Match Preview: Napoli - Inter
Squadra
— 5 gen 2020Nerazzurri in campo lunedì alle 20.45 al 'San Paolo' per la 18ª giornata di Serie A TIM
MILANO - È il primo match del 2020 per i nerazzurri, pronti a scendere in campo contro il Napoli al 'San Paolo' lunedì alle 20.45 per la penultima giornata del girone d'andata. Prima di questo match i nerazzurri hanno conquistato 42 punti nelle prime 17 giornate, contro i 24 della squadra campana.
LE CURIOSITÀ DI NAPOLI-INTER
Quarta sfida nel giorno dell'Epifania
Per la quarta volta nella storia del calcio italiano Inter e Napoli si affrontano nel giorno dell'Epifania. Tutti a favore dei nerazzurri i precedenti, con tre vittorie. L'ultima il 6 gennaio 2011, successo per 3-1 con reti di Thiago Motta (2) e Cambiasso nella serata del debutto sulla panchina nerazzurra di Leonardo (leggi qui l'approfondimento).
La prima sfida Conte-Gattuso da allenatori
Questa è la prima sfida da allenatori in Serie A tra Conte e Gattuso. Il bilancio tra i due da giocatori è in perfetto equilibrio, con due successi per parte e due pareggi nei sei incroci nella competizione.
Occhio ai... colpi di testa
Inter e Napoli hanno un particolare feeling con i gol di testa. L'Inter, in Serie A, ne ha segnati ben 7, come il Cagliari. Appena dietro, nella speciale classifica che vede appunto nerazzurri e rossoblù al primo posto, c'è il Napoli, che di gol di testa ne ha segnati sei.
(clicca qui per scoprire tutte le curiosità su Napoli-Inter)
LE PAROLE DI ANTONIO CONTE
«Abbiamo acquisito credibilità mano a mano, ora dobbiamo dare continuità e stabilità a quanto fatto, mattoncino dopo mattoncino dobbiamo alzare il livello e guardare più in là. Lavoriamo come abbiamo fatto fino ad ora». (rivedi qui la conferenza stampa di Antonio Conte)
IL MOMENTO DI FORMA
Le ultime cinque partite dell'Inter
Inter-Genoa 4-0 Fiorentina-Inter 1-1 Inter-Barcellona 1-2 Inter-Roma 0-0 Inter-Spal 2-1Le ultime cinque partite del Napoli
Sassuolo-Napoli 1-2 Napoli-Parma 1-2 Napoli-Genk 4-0 Udinese-Napoli 1-1 Napoli-Bologna 1-2
DIFFIDATI E SQUALIFICATI
Non ci sono squalificati nelle file di Inter e Napoli. I nerazzurri ritrovano Brozovic e Lautaro Martinez, che avevano saltato per squalifica l'ultimo impegno del 2019. I diffidati in campo sono: Barella, Bastoni, D'Ambrosio (out per infortunio), Skriniar; Elmas, Mario Rui.
L'ARBITRO DELLA GARA
Sarà Daniele Doveri l'arbitro di Napoli-Inter. Gli assistenti saranno Passeri e Del Giovane. Il quarto uomo Fabbri, al VAR Calvarese e Giallatini.