23 - Inter Xmas Advent Calendar: Esteban Cambiasso
Squadra
— 23 dic 2019Il penultimo appuntamento del nostro calendario è dedicato all'ex centrocampista argentino
«Non gioco mai per partecipare, neanche a carte. Mi piace la competizione, dare il massimo in tutto, con il fisico e con la testa».
Il suo interismo trasudava in ogni esultanza. Erano corse piene di gioia, grinta, di felicità. Trascinante, come nel centro del campo, dove gestiva, impostava, si inseriva. Il Cuchu Cambiasso non è stato solo il cervello e l'anima dell'Inter del Triplete, ma è stato innanzitutto un interista profondo. Segnava tanto, 51 reti nelle sue 430 presenze con la maglia dell'Inter.
Dopo aver spedito il pallone in fondo al sacco, si portava subito le mani sulla maglia, per tenderla, per mostrarla a tutti. Lo fece anche 12 anni fa, il 23 dicembre 2007, nel #DerbyMilano. Un derby sentitissimo, iniziato con il vantaggio del Milan con Pirlo, raddrizzato da Cruz e sublimato nella rimonta con il gol di sinistro da fuori proprio di Cambiasso.
Un urlo sotto la Nord rimasto storico, entrato nel cuore di tutti. Un gol che ci ha regalato la gioia di un derby e un Natale da ricordare. Tutto nerazzurro, grazie al Cuchu. Così nerazzurro da indossare, nel giorno della festa per la conquista della Champions League 2010, la maglia di Giacinto Facchetti.