Conte: "Le difficoltà hanno fatto crescere ancora di più questo gruppo"
Squadra
— 21 dic 2019Le parole del tecnico nerazzurro dopo il 4-0 contro il Genoa: "I ragazzi si sono responsabilizzati, dobbiamo continuare a lavorare così"
MILANO - Si chiude nel migliore dei modi il 2019 dell'Inter di Antonio Conte, che al "Meazza" supera il Genoa con un netto 4-0, frutto della doppietta di Lukaku, del gol di Gagliardini e del prima rete in Serie A di Sebastiano Esposito.
"Non dovevamo aspettare questa partita per dire che la squadra è cresciuta sotto tutti gli aspetti, le difficoltà hanno responsabilizzato ancora di più il gruppo, coinvolgendo tutti i ragazzi - ha commentato il tecnico nerazzurro al termine del match -. Questo dimostra come ci sia stato sempre l'atteggiamento giusto, anche da parte di chi aveva giocato meno, e che dovremo continuare a lavorare duramente perché solo così possiamo continuare a crescere".
"La partita di oggi non era semplice ma abbiamo fatto una buonissima prestazione, nonostante le difficoltà e le assenze. Gagliardini, Vecino e Borja Valero si sono messi a disposizione anche se non erano al meglio e quando hai questo tipo di giocatori, che mettono sempre il bene della squadra davanti a tutto, puoi essere soddisfatto a prescindere dal risultato. Adesso dobbiamo andare avanti così, continuando a stupire e cercando di migliorare ogni giorno di più".
Inevitabile una battuta anche su Sebastiano Esposito, che è diventato il secondo più giovane marcatore di sempre con la maglia dell’Inter in Serie A: "Quando è arrivato in ritiro quest'estate era praticamente un bambino, ma negli ultimi mesi è cresciuto in maniera importante e avevo detto in tempi non sospetti che avrei contato su di lui in caso di bisogno. Oggi ha avuto un'opportunità importante e l'ha sfruttata al meglio. Avrà un futuro importante, io e la sua famiglia lo aiuteremo e se continuerà così potrà solo migliorare".
In chiusura, un bilancio in vista del giro di boa della stagione: "Sono contento di allenare questo gruppo di ragazzi, sono eccezionali ed è un piacere per me andare tutti i giorni al Centro Sportivo Suning. Il gruppo sta crescendo, si è responsabilizzato tanto ma sappiamo di dover fare ancora tanta strada".