16 - INTER XMAS ADVENT CALENDAR: NICOLA BERTI



Squadra

16 dic 2019
1 MIN DI LETTURA

Il sedicesimo appuntamento del nostro calendario è dedicato all'ex centrocampista


«Eravamo in un hotel vicino alla stazione. La mattina sento 'E facci un gol...'. Pensavo di sognare, invece tutti i tifosi erano lì sotto a cantare il mio coro e mi sono svegliato con questa emozione incredibile che poi ho trasferito in campo».

Una storia di corse, gol e promesse mantenute. Il grido "Nicola Berti facci un gol" e la risposta direttamente nel fondo della rete degli avversari. Gol pesantissimi come quello segnato nella finale di andata della Coppa Uefa '93/'94 contro il Casino Salisburgo e bellissimi come la cavalcata di oltre 50 metri contro il Bayern Monaco. 

Promesse mantenute e promesse fatte: "Attenti che adesso vi faccio gol…” e gol fu, anche dopo quella punizione nel derby per l'uomo simbolo della stracittadina. 41 reti in 311 presenze , dieci anni in campo con la maglia nerazzurra e un'intera vita da interista. 

Nicola Berti ha incarnato per anni l'essenza dell'interista perfetto. Guascone e irridente, atletico e forte, capace di segnare e di correre. Berti sentiva la parola derby e si accendeva. Il coro che i tifosi gli dedicavano, quello che Nicola ama ricordare, è ancora nelle orecchie di tutti. Lo cantavano sempre, i tifosi nerazzurri: allo stadio, ma anche in trasferta. Come in occasione di quell'andata della finale di Coppa Uefa: detto, fatto.