Verso Borussia Dortmund - Inter, i numeri e le curiosità
Squadra
— 4 nov 2019Nerazzurri in campo martedì alle 21 per la sfida di UEFA Champions League
MILANO – L’Inter dopo il successo in Campionato contro il Bologna, torna in UEFA Champions League per sfidare il Borussia Dortmund nel match valido per la quarta gara dei gironi.
Quella di martedì 5 novembre sarà la terza partita casalinga in competizioni europee per il Borussia Dortmund contro l’Inter: bilancio positivo per i nerazzurri che hanno pareggiato 2-2 nell’aprile 1964 in Coppa dei Campioni e vinto 3-1 nel marzo 1994 in Coppa UEFA.
Nella storia delle competizioni europee, l’Inter è una delle quattro squadre contro cui il Borussia Dortmund ha giocato almeno due volte in casa senza mai vincere: le altre sono Juventus (quattro volte), Liverpool e Barcelona (due volte ciascuna).
L’unica gara che si è giocata nella moderna Champions League tra le due formazioni è la sfida di andata terminata 2-0 per l’Inter grazie ai gol di Lautaro Martinez e Candreva. L’argentino potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a segnare in tre presenze di fila di UEFA Champions League da Samuel Eto’o (quattro di fila nel 2010); l’unico altro argentino a riuscirci con i colori nerazzurri fu Hernán Crespo nel 2002.
L’ultima sfida è stata una tappa importante anche per Samir Handanovic: il capitano nerazzurro ha collezionato il suo primo clean sheet in Champions League nella sua nona presenza; l’ultimo portiere nerazzurro a metterne in fila due nella competizione fu Julio César nell’aprile 2010 (tre consecutivi).