E' trionfo nerazzurro al 1° Memorial Pierluigi Casiraghi: in finale battuto il Real!
Settore Giovanile
— 2 set 2018L'Under 17 di Andrea Zanchetta trionfa nel 1° torneo dedicato allo storico osservatore Pierluigi Casiraghi. In finale è un rigore di Esposito a decidere la sfida
MILANO - Allo stadio "Breda" di Sesto San Giovanni è l'Inter di Andrea Zanchetta a trionfare nel 1° Memorial dedicato a Pierluigi Casiraghi. Nella finalissima è un gol di Esposito su calcio di rigore a regalare ai nerazzurri il successo finale. Bella prova dell'U17 interista che nell'arco dei 70' ha disputato una buonissima partita e meritato di vincere.
Lo schema tattico della partita tra Inter e Real Madrid appare chiaro sin dalle prime battute di gioco: la squadra di Zanchetta controlla il possesso palla e cerca di innescare le sue punte, i blancos si difendono molto ordinati e provano a ripartire in contropiede con la velocità degli esterni offensivi. Nella seconda frazione il Real si fa più intraprendente ma sono sempre i nerazzurri a organizzare le trame migliori. A metà tempo grande occasione per l'Inter con Oristanio che sfiora il gol del vantaggio. Al 30' del secondo tempo Filip Stankovic compie un autentico miracolo tenendo in vita la sua squadra. Pochi minuti più tardi calcio di rigore per l'U17 nerazzurra: Esposito è freddissimo e trasforma per l'1-0 Inter. Tanto agonismo negli ultimi istanti di match ma la squadra di Zanchetta non rischia mai e vince il 1° Memorial Pierluigi Casiraghi.
Nella finale valida per il 3° e 4° posto Genoa e Anderlecht hanno dato vita ad una sfida molto divertente: 4-1 il punteggio in favore dei belgi con le reti siglate da Van Laere, Yanga, Michez, oltre all'autogol di Cavalli; per i rossoblu gol di Bamba che era valso l'iniziale vantaggio. La squadra di Ouahbi-Stassin ottiene così la terza piazza, mentre il Grifone chiude il torneo al 4° posto.
Si chiude così una due giorni all'insegna dello sport e del ricordo di Pierluigi Casiraghi. Lo storico osservatore che dedicò la sua vita alla ricerca del talento, a quella scintilla che lo portava ad innamorarsi calcisticamente di un giocatore. L'organizzazione del torneo e le tantissime persone presenti - tra cui anche l'amministratore delegato Alessandro Antonello, il direttore sportivo Piero Ausilio e il vice Dario Baccin, e il direttore del Settore Giovanile nerazzurro Roberto Samaden - testimoniano perfettamente l'importanza del lavoro svolto da Casiraghi e del ricordo che rimarrà sempre vivo tra le mura nerazzurre.
L'Amministratore Delegato nerazzurro ha premiato la famiglia Casiraghi e ha ricordato l'importanza rivestita da Pierluigi nel mondo Inter: "E' stato un piacere per l'Inter organizzare un torneo per ricordare una splendida. Intendiamo ripetere la manifestazione anche nei prossimi anni". Paolo Manighetti, responsabile scouting estero, da sempre spalla destra di Pierluigi ha premiato Lorenzo Pirola con il "Pierluigi Casiraghi best player award".