Buon compleanno, Javier!



Squadra

9 ago 2018
2 MIN DI LETTURA

A Buenos Aires, nasceva 45 anni fa il nostro vice presidente: gli auguri da parte del Club ad simbolo nerazzurro


MILANO - Una carriera spettacolare dentro e fuori dal campo, una carriera che prosegue ancora oggi - sempre e comunque in nerazzurro: Javier Zanetti compie oggi 45 anni, 23 dei quali trascorsi assieme a noi interisti.

Voluto fortemente da Massimo Moratti, nell'estate del 1995 mette piede per la prima volta ad Appiano Gentile, dove arriva in silenzio, quasi senza farsi notare, con quello stesso atteggiamento umile che lo contraddistinguerà anche negli anni a venire. "Facciamo possesso palla. Lui non la perde mai, gli resta sempre incollata al piede: quel giorno pensai che avrebbe fatto la storia dell'Inter", racconta lo Zio Beppe Bergomi, ricordando il primo allenamento assieme a Javier. Da quel momento, la leggenda ha inizio.

Zanetti sceglie la maglia numero 4, che non abbandonerà mai nei 19 anni seguenti, caratterizzati da 858 partite (mai nessuno come lui in nerazzurro), 21 reti e soprattutto dalla conquista di sedici trofei: 1 Champions League, 1 Mondiale per Club, 1 Coppa Uefa, 5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane. Capitano, Uomo dei Record, cuore e simbolo dell'Inter (oltre che della Nazionale dell'Argentina, con cui colleziona 145 presenze), lascia il calcio giocato al termine della stagione 2013/14, a 40 anni e 281 giorni: "Ho sognato di chiudere la mia carriera all'Inter, la mia casa, ed è un orgoglio poterlo fare".

La conclusione del capitolo sul campo è soltanto l'inizio di una nuova storia. Zanetti diventa vice presidente dell'Inter, per continuare a rappresentare con orgoglio e dedizione la nostra Società in Italia, in Europa e in tutto il mondo, legandosi in eterno ai colori nerazzurri: "È un onore per me pensare di trascorrere il resto della mia vita insieme a quanto mi è di più caro. L'Inter per me è stato questo, negli anni più belli per me e per la mia famiglia".

Da parte di FC Internazionale Milano, Inter Forever e tutti i tifosi interisti del mondo: buon compleanno, Javier Zanetti!


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
BUDAPEST, HUNGARY - SEPTEMBER 09: Davide Frattesi of Italy chests the ball home to give the side a 1-0 lead during the UEFA Nations League 2024/25 League A Group A2 match between Israel and Italy at Bozsik Arena on September 09, 2024 in Budapest, Hungary. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Squadra

13 ore fa

Dimarco ispira, Frattesi va a segno: altra vittoria dell'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151