Inter su Instagram: più vicina ai tifosi con "Closer"
Società
— 4 mag 2018Per l'Inter, stare sui social significa essere più vicini ai tifosi. E lo dimostra dando al proprio canale Instagram un concept proprietario: Closer
MILANO - Inter Media House è un progetto di trasformazione di Inter, un ambizioso processo che guarda agli standard degli sport club internazionali. E i risultati si vedono nei dati: il brand Inter continua a crescere in Italia e nel mondo.
Dopo il lancio del nuovo palinsesto di Inter TV, il restyling del canale Youtube, il progetto "he110, this is Inter", Inter Social Night e il lancio dell'app ufficiale ora è il turno di Instagram, sottoposto a un sostanziale reboot.
È "Closer" il concept che guida creativamente la strategia di contenuto su Instagram. Al di là della qualità della fede sportiva dei tifosi, l'Inter ha individuato un modo di avvicinarli ancora di più alla squadra.
Il profilo mostra infatti scatti dal taglio molto ravvicinato, addentrandosi nel dinamismo dello sport, nella fisicità degli atleti e celebrando l'azione con un taglio scultoreo ed esteticamente accattivante.
Un'idea che permette anche di aumentare le interazioni sul profilo. Ogni contenuto "Closer" è infatti la copertina di uno slideshow che, allo swipe, mostra la foto intera o una serie di immagini correlate.
"L'idea in sé è semplice, ma semplice non vuol dire banale. Abbiamo capito, al di là delle iniziative che ogni giorno attiviamo sui social media, che per essere più vicini ai tifosi di tutto il mondo bisogna... permettere loro di avvicinarsi". Commenta Robert Faulkner, Chief Communication Officer dell'Inter.
Ma Inter si è spinta ancora oltre per rilanciare il nuovo canale Instagram.
Per la prima volta è la squadra a fare il tifo per i suoi sostenitori
Inter ha individuato i profili Facebook di alcuni tifosi appassionati e ha risposto a ognuno di loro con dei videoselfie personalizzati registrati degli stessi giocatori. Ogni giocatore incita personalmente un tifoso a vivere la sua passione. Rafinha, ad esempio, invita Basing L. a continuare a suonare la chitarra (una passione che hanno in comune).
Dimostrando che per Inter, esistere sui social è davvero una questione di vicinanza.