Atalanta - Inter, numeri e curiosità
Squadra
— 13 apr 2018Il ritorno a Bergamo di Roberto Gagliardini, i record di Icardi e Cancelo: in collaborazione con Opta, tutte le statistiche in vista del match di sabato
MILANO - A Bergamo andrà in scena la 114ª sfida in Serie A tra Atalanta ed Inter: i nerazzurri milanesi sono avanti in questo bilancio per 62 successi a 23, mentre sono 28 i pareggi. In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match in programma sabato 14 aprile alle ore 20:45.
L'Inter ha trovato la vittoria in cinque delle ultime sette sfide contro l'Atalanta in Serie A (1N, 1P) ma non aveva vinto nessuna delle precedenti sei (3N, 3P). I milanesi hanno mancato l'appuntamento con il gol solo in uno degli ultimi 39 precedenti con la Dea in Serie A (0-0 nel marzo 2012). Solo cinque match sui 113 tra le due formazioni nerazzurre sono terminati 0-0, l'ultimo appunto nel marzo 2012 a Milano. Il punteggio che si è verificato più volte è invece l'1-1, finale di 20 match, l'ultimo nel gennaio 2016.
La squadra milanese ha trovato il gol in tutte le ultime 19 trasferte nel massimo campionato contro i bergamaschi, fallendo l'ultima volta l'appuntamento con il gol nel gennaio 1992. L'Inter però ha vinto solo una delle ultime otto gare fuori casa contro l'Atalanta in Serie A: quattro i pareggi, tre le vittorie per i bergamaschi.
Una delle quattro triplette in campionato con la maglia dell'Inter di Mauro Icardi è arrivata proprio contro l'Atalanta (marzo 2017): si è trattato inoltre della sua unica tripletta perfetta in Serie A (gol di destro, di sinistro e di testa). In totale Icardi ai bergamaschi ha rifilato 6 gol in 10 presenze di campionato (tutti al Meazza), di cui cinque nelle ultime due partite.
La prima rete di Danilo D'Ambrosio in Serie A è arrivata in Atalanta-Torino 1-5 del settembre 2012, mentre Miranda esordì in Serie A proprio contro i bergamaschi, nell'agosto 2015.
Ex di questa sfida: Roberto Gagliardini è cresciuto nel vivaio bergamasco, collezionando con la maglia della Dea le sue prime 14 presenze nella massima serie, prima di essere acquistato dall'Inter a gennaio 2017. Gagliardini, tra l'altro, ha trovato il suo secondo e ultimo gol con la maglia dell'Inter in Serie A proprio nella sfida di marzo 2017 contro l'Atalanta. Per il centrocampista classe '94 il prossimo match sarà il 50° con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni.
João Cancelo ha toccato in media 103 palloni a partita in questo campionato, più di ogni altro giocatore dell'Inter.