Fiorentina - Inter, numeri e curiosità
Squadra
— 4 gen 2018In collaborazione con Opta tutti i numeri della sfida della 20^ giornata di campionato, la 160^ in A tra le due squadre
MILANO - Prima sfida del 2018 per i nerazzurri, che venerdì alle 20:45 scendono in campo a Firenze. In collaborazione con Opta, ecco le statistiche del match contro la Fiorentina, valido per la 20^ giornata della Serie A TIM.SCONTRI DIRETTI
Quella del prossimo 5 gennaio sarà la 160^ sfida in Serie A tra Fiorentina e Inter: avanti nel bilancio i nerazzurri grazie a 65 successi contro i 44 della Viola - 50 pareggi completano il quadro.
L'Inter è la squadra contro cui la Fiorentina ha realizzato più gol nella competizione: 204 reti segnate dai toscani ai nerazzurri.
In ben 22 occasioni in Serie A questa sfida è terminata 1-1 (almeno sei volte più di ogni altro risultato): nonostante ciò, questo punteggio non si verifica tra Inter e Fiorentina nella massima serie dal novembre 2004.PRECEDENTI A FIRENZE
Nei 79 confronti di campionato contro l'Inter in Toscana, la Fiorentina è avanti nel computo dei successi (29 v 18); il risultato più frequente è però il pareggio, verificatosi 32 volte al Franchi.
La Fiorentina ha vinto tutti gli ultimi tre incontri interni contro l'Inter in Serie A, segnando sempre due o più gol (10 in totale nel parziale).
In particolare, nelle ultime cinque sfide al Franchi tra Fiorentina e Inter in campionato sono stati realizzati 23 gol, in media 4.6 a partita.STATO DI FORMA
Dopo una serie di 18 partite di campionato senza sconfitta (14V, 4N), l'Inter ha perso due delle tre partite più recenti (1N).
L'Inter non ha trovato il gol nelle ultime due gare di campionato: non arriva a tre partite senza segnare in Serie A da febbraio 2012.
Nella scorsa Serie A, l'Inter ha vinto tutte e quattro le partite giocate in gennaio, segnando nove reti e subendone solo due nel parziale.
La Fiorentina è imbattuta da sette giornate di campionato, ma in cinque di queste ha pareggiato, incluse le ultime due al Franchi.STATISTICHE GENERALI
Quattro degli ultimi cinque gol in campionato della Fiorentina sono arrivati su azione con cross dalle corsie laterali. D'altra parte è proprio l'Inter la formazione più prolifica con i cross dalle fasce (12 reti) - in metà di questi gol, l'assist è arrivato da Antonio Candreva. Inoltre, la Viola è la squadra che ha subito più reti nate da cross in questo campionato (otto, come Chievo e Hellas Verona).
Inter e Fiorentina sono le due squadre che hanno schierato più giocatori sempre titolari in questa Serie A: sei i nerazzurri (Handanovic, Skriniar, Borja Valero, Candreva, Perisic e Icardi), quattro i toscani (Sportiello, Astori, Veretout e Simeone).
L'Inter è la squadra che ha realizzato più gol di testa in questa Serie A (sette, come il Chievo) e solo la Lazio (uno) ne ha concessi meno dei nerazzurri (due) con lo stesso fondamentale.
Sono 12 i gol dei nerazzurri nel quarto d'ora finale di partita: record nella Serie A 2017/18.
L'Inter è con il Napoli una delle due squadre di questo campionato a non aver mai perso punti una volta sopra nel punteggio (12 vittorie su 12) - la Fiorentina non ha vinto nessuna delle otto partite in cui è invece andata in svantaggio (2N, 6P).FOCUS GIOCATORI
Borja Valero, grande ex del match, ha giocato 166 partite indossando la maglia viola in Serie A, dal 2012 al 2017, segnando 14 gol e fornendo 38 assist.
La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Mauro Icardi: nove reti in 11 sfide contro i viola, di cui sette negli ultimi tre incroci (doppietta nella gara di andata). Lo stesso Icardi (a due lunghezze dalle 100 marcature in Serie A) è a secco da due partite di Serie A: in questo campionato non è mai arrivato a tre presenze consecutive di campionato senza trovare la rete.
Sei gol in campionato per Giovanni Simeone: gli ultimi quattro sono arrivati tutti al Franchi. 17 dei suoi 18 gol in Serie A sono arrivati su azione e da dentro l'area di rigore, l'altro su penalty.
Oltre a Borja Valero anche Matías Vecino ha giocato nella Fiorentina fino alla scorsa stagione: con i viola ha collezionato 67 presenze di campionato, impreziosite da cinque reti.
L'Inter è, al pari dell'Udinese, la vittima preferita di Khouma Babacar in Serie A: quattro reti in sei partite (inclusa una delle sue tre doppiette nel massimo campionato). Per Cyril Théréau due gol in Serie A contro l'Inter (entrambi con la maglia dell'Udinese): tutte e due le reti però sono arrivate in casa dei nerazzurri.
Nelle ultime due partite di campionato contro la Fiorentina, Ivan Perisic ha sia segnato che servito un assist (entrambi per Mauro Icardi) - non aveva preso parte ad alcun gol nelle precedenti tre sfide di Serie A contro i viola.
Altro ex di questa partita, Marco Benassi: le sue prime sei presenze in Serie A sono arrivate con l'Inter nella stagione 2012/13. Anche Cristiano Biraghi è cresciuto nel settore giovanile nerazzurro: con i nerazzurri ha giocato due sole partite nel 2010/11, entrambe in Champions League. Proprio Biraghi è il giocatore di questa Serie A che ha tentato più tiri (14) senza essere mai riuscito a centrare lo specchio della porta.ALLENATORI
Luciano Spalletti ha vinto da allenatore tutti e cinque gli incontri di Serie A contro avversarie allenate da Stefano Pioli: in questi match 17 reti realizzate dalle squadre dell'attuale tecnico nerazzurro e due sole concesse.
Stefano Pioli ha perso cinque degli 11 incontri di Serie A contro l'Inter: quattro successi e due pareggi completano il quadro.
D'altra parte questa è la 20a sfida in Serie A tra Spalletti tecnico e la Fiorentina: nove successi, tre sconfitte e sette pareggi (l'ultimo dei quali nel settembre 2007, Fiorentina-Roma 2-2).
23 presenze in A sulla panchina dell'Inter per Pioli nella scorsa stagione: con i nerazzurri ha raccolto in media 1.7 punti a partita ottenendo il successo nel 52% delle partite.