Inter - Roma, numeri e curiosità
Squadra
— 20 gen 2018In vista del match di domenica sera al "Meazza", ecco tutti i numeri dell’incontro: i record in Serie A di Icardi, Candreva, Handanovic
MILANO - Torna il campionato con un match di cartello a San Siro: a far visita all'Inter ci sarà la Roma di Di Francesco. In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le statistiche dell'incontro di domenica sera.
170° confronto in Serie A tra Inter e Roma: nerazzurri avanti per 72 vittorie a 49, chiudono il bilancio 48 pareggi. Perfetto equilibrio negli ultimi otto match di Serie A tra Inter e Roma: tre vittorie per parte e due pareggi.
Mauro Icardi ha segnato il 51.4% dei gol dell'Inter in questo campionato (18 su 35), percentuale record nei 5 maggiori campionati europei in questa stagione. Icardi è ad una rete dalle 100 marcature in Serie A. Dovesse segnare in questa partita, sarebbe il sesto più giovane di sempre a raggiungere tale traguardo, il più giovane dai tempi di José Altafini. Icardi ha segnato cinque gol in nove match di Serie A contro la Roma, quattro dei quali nelle ultime quattro sfide (doppietta all'andata).
Per Ivan Perisic un gol e tre assist nelle ultime quattro presenze contro la Roma in campionato. Due i suoi assist nella gara di andata, per i gol di Icardi e Vecino. Antonio Candreva ha creato ben 62 occasioni per i compagni in questa Serie A, inclusi otto assist vincenti: entrambi sono record nel campionato in corso.
Alisson (80%) e Samir Handanovic (78%) sono i due portieri con la miglior percentuale di parate, tra quelli con più di una presenza in questa Serie A.
È Juan Jesus l'ex di questo match: per lui 110 presenze (un gol) in campionato in nerazzurro tra il 2012 ed il 2016. Prima dell'Inter dal 2005 in poi Luciano Spalletti aveva allenato solo la Roma in Serie A: 211 panchine in campionato in due diversi periodi, dal 2005 al 2009 e dal 2016 al 2017. Da avversario, Spalletti ha vinto quattro dei 14 match contro i giallorossi da allenatore in Serie A, inclusa la gara di andata di questa stagione: due i pareggi, otto le sconfitte.