Ripartono gli incontri del Centro di Formazione nerazzurro
Settore Giovanile
— 19 ott 2017Saranno otto gli incontri in calendario a Montichiari
MONTICHIARI - Ha preso il via sabato 14 ottobre, presso il centro sportivo Montichiarello di via Boschetti di Sopra a Montichiari (BS), il percorso di aggiornamento 'Informarsi per formarsi', promosso dal Centro di Formazione nerazzurro per allenatori e dirigenti interessati al settore giovanile. Nel primo incontro i circa 200 istruttori coinvolti hanno potuto assistere alla lezione pratica 'Giochi per l'attivazione tecnica e pre-gara' di Fabio Sacco, allenatore dell'Inter Under 12.
Il prossimo appuntamento è fissato sabato 28 ottobre, con il preparatore atletico Esordienti Enrico Paleari che sul campo proporrà il focus 'Giochi tecnici e coordinativi a staffetta e circuito', mentre prima della sosta natalizia il responsabile scouting attività di base Raffaele Fumagalli e il mister dell'Inter classe 2006 Gianni Vivabene affronteranno rispettivamente le tematiche 'Scouting nel settore giovanile' (11 novembre) e 'Esercitazioni tecniche per la conclusione in porta' (9 dicembre).
Il 2018 si aprirà con le lezioni pratiche 'Esercitazioni tecniche per ricezione e passaggio' di Matteo Traina, istruttore dei Pulcini 2008 nerazzurri (10 febbraio), e 'Pratica in campo, esercitazioni tecniche per la tattica individuale dal 1:1 al 3:3' di Marco Sala, allenatore dei Giovanissimi Regionali B di FC Internazionale (10 marzo). Il 24 marzo si tornerà in aula per la lezione teorica 'La crescita tecnica nel tempo e la ricerca del talento nel giovane calciatore', tenuta dal coordinatore tecnico delle squadre Esordienti nerazzurre Paolo Migliavacca; infine, il 14 aprile, il mister dei Pulcini 2007 Gianluca Urgnani chiuderà il ciclo di lezioni con l'attività pratica 'Small side game e rondos'.
A chiusura degli otto incontri in calendario a Montichiari, è prevista per il giorno 24 aprile 2018 una visita dei partecipanti agli allenamenti del centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti, in via Camillo Sbarbaro a Milano.