Inter - Udinese, 600 ragazzi delle scuole milanesi contro il cyberbullismo
Società
— 25 mag 2017Domenica sera al "Meazza" si conclude il progetto realizzato dall'Ufficio Scolastico di Milano in collaborazione con F.C. Internazionale
MILANO - Saranno 600 gli studenti delle scuole milanesi invitati a San Siro il prossimo 28 maggio per la partita Inter-Udinese che, oltre a tifare per la squadra del cuore, saranno uniti contro un avversario infido di nome bullismo e cyberbullismo.
L'Ufficio Scolastico di Milano guidato dal dirigente Marco Bussetti, in collaborazione con F.C. Internazionale, Fondazione Pirelli, La Città Ideale 2014 e Casa Pediatrica dell'Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, ha promosso e attuato un progetto-pilota nelle scuole del proprio territorio utilizzando il percorso educativo 'Tri-Pax', ovvero Tribunale della Pace, utile a contrastare l'insorgenza e la diffusione di questa terribile problematica.
Coordinato da Adriana Battaglia, attualmente valutatrice dei progetti della Commissione Europea, il progetto è un'attività formativo-didattica guidata da coach facilitatori e basata su pratiche di negoziazione dei conflitti, finalizzato a fornire ai 40 docenti di 10 scuole superiori e 8 Istituti Comprensivi di Milano, invitati al corso di formazione organizzato a novembre, un nuovo approccio pedagogico per giungere alla risoluzione dei conflitti e alla mediazione e aiutare gli studenti, in particolare dai 10 ai 15 anni, a raggiungere un adeguato equilibrio fisico, emozionale, cognitivo, sociale, multiculturale.
Ogni classe coinvolta nel progetto ha poi prodotto un breve video lanciando un messaggio contro il cyberbullismo tra i giovani, e ha partecipato al Concorso 'Tri-Pax per una mente libera e felice'. Il video più incisivo verrà proiettato sul maxi schermo durante la partita Inter-Udinese. Quando lo Sport unisce per vincere disagio e violenza.