Bologna - Inter 0 - 1
Squadra
— 19 feb 2017Al "Dall'Ara" decide la prima rete in nerazzurro in Serie A di Gabriel Barbosa
BOLOGNA - Nerazzurri di scena per il lunch match della 25^ di Serie A a Bologna. Pioli deve fare ancora a meno di Kondogbia e Icardi, che sconta la seconda giornata di squalifica, ma ritrova Perisic sulla fascia sinistra. Eder agisce alle spalle di Palacio, con Joao Mario che retrocede sulla linea del centrocampo con Gagliardini.
Prime fasi di studio con i padroni di casa che gestiscono il possesso del pallone e l'Inter pronta ad approfittare della velocità di Candreva e Perisic sugli esterni. Grande intensità ma poca precisione nei primi minuti, così la prima conclusione arriva solamente al 12^, ma è clamorosa: D'Ambrosio serve Perisic sulla corsa, cross teso sul secondo palo dove Palacio arriva con troppo anticipo e si trova il pallone arretrato e non riesce a centrare la porta. La risposta del Bologna arriva al quarto d'ora: Nagy recupera un pallone vagante e verticalizza subito per Dzemaili ma Handanovic è attento nell'uscita bassa.
Riprende subito la spinta dei nerazzurri. Candreva centra dalla destra, Palacio non ci arriva questioni di centimetri. Sul proseguimento dell'azione Perisic ricambia il favore di pochi minuti prima a D'Ambrosio, ma sul cross dell'italiano Nagy anticipa la conclusione di Gagliardini. Al 37^ azione avvolgente del Bologna che si conclude con un tiro-cross debole di Krejci sul quale Handanovic interviene in presa bassa. Due minuti dopo ci prova dalla distanza Dzemaili, il suo destro si spegne sul fondo. L'ultimo sussulto del primo tempo è un destro di Gagliardini dal limite sul quale Da Costa è attento.
Ripresa dai ritmi più alti almeno nei primi minuti. Dopo pochi secondi Krejci serve al limite Verdi che col mancino calcia male. Dall'altra parte ci prova Eder su punizione dai 25 metri, largo. Al 54^ prima conclusione a rete della ripresa con Perisic, che al volo con l'esterno destro non riesce a sorprendere Da Costa sul primo palo. Al 58^ Eder ha sul destro il pallone del vantaggio: cross dalla destra di Candreva, l'attaccante azzurro tutto solo sul secondo palo calcia debolmente. Ancora Perisic è il più pericoloso dei nerazzurri pochi minuti dopo, quando con il mancino sfiora la traversa.
Al 67^ cartellino giallo 'pesante' sventolato da Mazzoleni a Miranda: il difensore brasiliano, diffidato, salterà Inter-Roma. Pioli inserisce Ansaldi, Barbosa e Banega per Murillo, Candreva e Palacio alla ricerca del vantaggio. Al 75' Verdi scappa sulla sinistra ma il cross è fuori misura per i compagni e la difesa nerazzurra libera. Proprio da Banega nasce il gol: l'argentino resiste a una carica, serve una palla deliziosa in profondità per D'Ambrosio, che serve l'assist a Barbosa appostato sul secondo palo. Tocco col mancino e gol, il primo, del brasiliano. Poco dopo Barbosa potrebbe anche raddoppiare, ma il mancino è respinto in corner da Torosidis a Da Costa quasi battuto.
Per Mazzoleni sono 5' di recupero, nei quali i padroni di casa cercano l'assalto finali. Al 93' Handanovic è decisivo su Torosidis, lasciato solo sul secondo palo sugli sviluppi di una rimessa laterale e salva il risultato. Finisce così, i nerazzurri continuano la rincorsa alle zone alte della classifica.
BOLOGNA-INTER 0-1Marcatori: Barbosa (81')
BOLOGNA: 1 Da Costa; 15 Mbaye (64' Krafth 4), 2 Oikonomou, 35 Torosidis, 25 Masina; 16 Nagy (69' Taider 8), 5 Pulgar (83' Di Francesco 14), 31 Dzemaili; 9 Verdi, 21 Petkovic, 11 Krejci.A disposizione: 83 Mirante, 97 Sarr, 6 Viviani, 13 Brignani, 17 Donsah, 18 Helander, 19 Sadiq, 22 Rizzo, 44 Silvestro.Allenatore: Roberto Donadoni
INTER: 1 Handanovic; 24 Murillo (54' Ansaldi 15), 17 Medel, 25 Miranda, 33 D'Ambrosio; 5 Gagliardini, 6 Joao Mario; 87 Candreva (74' Barbosa 96), 23 Eder, 44 Perisic; 8 Palacio (74' Banega 19).A disposizione: 30 Carrizo, 2 Andreolli, 11 Biabiany, 20 Sainsbury, 21 Santon, 55 Nagatomo, 99 Pinamonti.Allenatore: Stefano Pioli
Ammoniti: Miranda (67'), Barbosa (81'), Torosidis (84'), D'Ambrosio (88'), Banega (89')
Recupero: 1' - 5'
Arbitro: MazzoleniAssistenti: Crispo, ValerianiIV uomo: PaganessiAssistenti addizionali: Rocchi, Gavillucci