Armonia nerazzurra nell’Inter Campus Libano



Community

7 nov 2016
2 MIN DI LETTURA

Ad Al Mansouri, bambini libanesi (sunniti e sciiti), siriani, palestinesi e curdi scrivono una nuova pagina di storia all’insegna della pace e dell'unità


AL MANSOURI -  Si respira aria di convivenza nella scuola del villaggio del sud del Libano dove, come di consueto, sono i bambini  ad accoglierci con festosi sorrisi e occhi illuminati dal sole ancora caldo. In una regione dove i recenti conflitti armati e le lotte intestine hanno devastato ogni villaggio, oggi abbiamo incontrato il nucleo di Inter Campus Libano che si è dimostrato essere un raro esempio di integrazione e armonia.

'Qui a scuola ci sono bambini libanesi (sunniti e sciiti), siriani, palestinesi e curdi. Non credete a chi dipinge il Libano come un paese ancora attraversato da divisioni, io sono sciita e i miei migliori amici sono sunniti e cristiani; noi giovani abbiamo cambiato pagina e ora stiamo scrivendo un futuro di pace e unità'. Queste le parole di Hussein, l'allenatore che segue i bimbi di Inter Campus.

L'attività procede molto bene e grazie ai nostri tecnici Juri e Fabio, beniamini dei bimbi, riusciamo a tracciare un sentiero di continuità sul percorso educativo degli studenti della scuola che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di praticare attività sportiva dal momento che il governo libanese ha tagliato i fondi all'attività ludica nelle scuole.

'Siamo ai margini del paese, ogni contributo, ogni iniziativa finalizzata all'educazione di questi bambini è più che gradita. Ormai i bimbi vedono nella maglia nerazzurra la loro definizione di libertà' ci dice il Abu Hussein, il preside della scuola e noi siamo orgogliosi di poter contribuire portando i valori di Inter Campus.

Come sempre siamo ospiti del contingente italiano UNIFIL presso la base ONU di Shama guidata dal Generale di Brigata Ugo Cillo e - grazie alla stabile collaborazione con il Multinational CIMIC Group - possiamo garantire continuità al nostro progetto.

Certamente il Libano resta un paese di difficile interpretazione: Al Mansuri rimane comunque tristemente contrapposta ad altre realtà locali ben lontane dal processo di accoglienza e convivenza, ma noi continuiamo il nostro lavoro, consapevoli che il bene può generare solo un bene maggiore.


Community

Notizie correlate

Tutte le notizie

Community

23 minuti fa

Il tatuaggio delle due stelle per i primi 20 tifosi che acquisteranno la maglia Home


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151