#TBT, 1945: il passaggio da Ambrosiana - Inter a F.C. Internazionale Milano
Società
— 27 ott 2016Il 27 ottobre è una data speciale per il nostro club: dal 1945 la società torna a riappropriarsi del suo nome: F.C. Internazionale Milano
MILANO - Il giovedì è il giorno in cui si celebra sui social network un momento particolare del passato, condiviso con gli hashtag #TBT e #ThrowbackThursday. Oggi 27 ottobre 2016 ricordiamo il passaggio di nome della nostra società da Ambrosiana-Inter a Football Club Internazionale Milano avvenuto nel 1945.
Era il 1928 e l'F.C. Internazionale Milano venne fusa con un'altra società di calcio della città, l'U.S. Milanese. Il governo di allora, al quale non piaceva il nome "Internazionale", decise di cambiarlo in "Ambrosiana", ispirandosi al patrono della città di Milano. L'Ambrosiana vinse lo scudetto del 1929-30, nel primo campionato a girone unico. Nella stagione successiva la società venne rinominata in Ambrosiana-Inter.
Nell'immediato dopoguerra, sabato 27 ottobre 1945, l'Ambrosiana-Inter torna a chiamarsi F.C. Internazionale Milano e anche all'interno del logo sociale ritornano le classiche iniziali "F.C.I.M." intrecciate tra loro, dopo diversi anni di forma romboidale con la scritta Ambrosiana. Lo stesso giorno, l'F.C. Internazionale Milano scese in campo contro l'Atalanta a San Siro, vincendo la partita per 1-0 con un gol di Muci. A partire da questa gara quindi, la squadra torna a riappropriarsi del nome con cui oggi è nota a tantissimi tifosi sparsi in tutto il mondo: F.C. Internazionale Milano.
Per rivivere tutta la storia nerazzurra clicca qui e visita il nostro archivio!