Youth League, Inter - Salisburgo 2 - 3
Settore Giovanile
— 24 ott 2023Prima sconfitta stagionale per la Primavera nerazzurra
Prima sconfitta stagionale per l’Inter di Cristian Chivu. Nella terza giornata del gruppo D di Youth League i nerazzurri cadono in casa contro il Salisburgo per 3-2. Nel primo tempo gli austriaci sono andati in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Daghim e Zeteny. Nella ripresa c’è stata la reazione nerazzurra con i gol di Vedovati e Spinaccè che però non sono serviti per raddrizzare il risultato. Di Atiabou il terzo gol degli ospiti.
Nei primi 20 minuti di gioco il match fatica a prendere ritmo, con le due squadre che non sono riuscite a imbastire azioni offensive degne di nota. L’unica conclusione è stata degli ospiti al 7’, quando Daghim con una mezza rovesciata al volo ha concluso verso la porta, calciando però alto. Alla prima grande occasione il Salisburgo passa in vantaggio: Zeteny imbecca Daghim che si gira e con un chirurgico sinistro realizza il gol dell’1-0. Gli austriaci dopo la rete alzano il ritmo, creando ancora un paio di occasioni. Prima con Daghim che affonda sulla destra e cerca Zeteny che però calcia al volo alto e fuori misura, poi con Pejazic che da oltre trenta metri di sinistro ci prova, ma Calligaris è attentissimo e respinge. Al 39° minuto arriva il gol del raddoppio degli ospiti. Punizione dalla trequarti di Zeteny che sorprende tutti e passa in mezzo a una selva di gambe, andandosi ad insaccare in rete. Prima della fine del primo tempo arriva un timido segnale dei nerazzurri con Quieto che scappa sulla sinistra e la mette in mezzo, dove Stankovic di testa non riesce a indirizzare bene la sfera.
La ripresa vede un approccio diverso da parte dei ragazzi di Chivu che sono subito propositivi e tentano di recuperare il risultato. Al 49’ Motta dalla sinistra mette in mezzo dove prima Spinaccè e poi Kamate di pochissimo non riescono a deviare in porta. Pochi minuti dopo Kamate in contropiede serve Quieto che dal limite di destro calcia fuori misura. I nerazzurri continuano a tenere il pallino del gioco e al 62’ il Salisburgo resta con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Moswitzer che abbatte Sarr, il quale stava puntando da solo la porta avversaria. Al 73’ l’Inter accorcia le distanze: Kamate in ripartenza serve sullo spazio Vedovati che arriva al limite e di sinistro trova un gran gol, mettendo il pallone nell’angolino basso opposto. Dopo la rete i padroni di casa prendono coraggio e al 77’ Spinaccè arpiona una palla non facile in area, si gira e di sinistro calcia fuori di poco. Ottima chance per i nerazzurri. Subito dopo è ancora l’attaccante interista a raccogliere di testa in tuffo il perfetto cross di Vedovati, trovando però la reattiva risposta di Hamzic. Un minuto dopo Daghim di testa si rende pericoloso, con la palla che sfiora il palo. Al 90’ Sarr di sinistro in area calcia alto, non sfruttando una grande chance. Tre minuti dopo arriva la beffa per i nerazzurri con il terzo gol del Salisburgo: Crescenti in contropiede serve Atiabou che di piatto dal limite non sbaglia. Ma non finisce qui, Spinaccè al 95’ con un delizioso pallonetto segna la seconda rete nerazzurra che però non basta. Il direttore di gara subito dopo fischia la fine del match. Il Salisburgo con questa vittoria resta in testa al girone con sette punti. Due i punti dell’Inter che dovrà adesso cercare nelle gare di ritorno di lottare per la qualificazione.
INTER-SALISBURGO 2-3 | TABELLINO
Marcatori: 25' Daghim (S), 39' Zeteny (S), 73' Vedovati (I), 93' Atiabou (S), Spinaccè 95' (I).
INTER (4-2-3-1) 1 Calligaris; 2 Aidoo (3 Miconi 57'), 15 Stante, 19 Matjaz, 13 Motta (6 Stabile 80'); 4 Stankovic, 5 Bovo; 10 Kamate, 8 Di Maggio (18 Spinaccè 46'), 11 Quieto (17 Vedovati 57'); 9 Sarr. A disposizione: 12 Raimondi, 7 Ricordi, 16 Guercio. Allenatore: Cristian Chivu.
SALISBURGO (4-1-3-2) 30 Hamzic; 44 Gevorgyan, 19 Moswitzer, 5 Schuster, 20 Pejazic; 35 Neto (27 Atiabou 84'); 24 Paumgartner, 10 Zeteny, 29 Sulzbacher (39 Žiković 64'); 22 Daghim, 9 Reischl (45 Crescenti 60'). A disposizione: 34 Zawieschitzky, 12 Striednig, 14 Brandtner, 37 Trummer. Allenatore: Onur Cinel.
Ammoniti: Kamate (I), Spinaccè (I), Matjaz (I). Espulsi: Moswitzer (S)
Recuperi: 1' - 6'
Arbitro: Edgars Malcevs Assistenti: Mārtiņš Svipsts e Deniss Ševcenko. Quarto uomo: Davide Ghersini.