Youth League, alle 16 Manchester City - Inter in diretta su Inter.it e Inter TV
Settore Giovanile
— 18 set 2024La Primavera nerazzurra inizia il suo percorso europeo: la guida al nuovo format della competizione
Comincia il percorso europeo anche per la Primavera di Andrea Zanchetta: l'Inter torna in campo nella UEFA Youth League, la più importante competizione giovanile per club. Il torneo si presenta con un formato nuovo: un cambiamento che rinnova la Youth League, come avvenuto anche con la Champions.
I ragazzi di Zanchetta inizieranno il loro cammino in casa del Manchester City: l'Inter scenderà in campo contro gli inglesi mercoledì 18 settembre alle ore 16:00 CEST (15:00 ora locale).
Il match sarà trasmesso in diretta streaming su inter.it, sull'app ufficiale nerazzurra e su Inter TV.
REGOLAMENTO
Come di consueto, la Youth League inizialmente è divisa in due percorsi, uno che ricalca la League Phase della Champions League e uno al quale prenderanno parte le squadre campioni nazionali delle 52 federazioni affiliate alla UEFA.
Il percorso Champions League vede la partecipazione delle 36 squadre giovanili dei club qualificati alla massima competizione europea: tra queste dunque è inclusa anche l'Inter Primavera. La fase campionato ricalca il calendario della League Phase della Champions League, limitata alle prime sei giornate, con le stesse partite giocate in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta). Le prime 22 squadre classificate si qualificheranno ai sedicesimi di finale.
Il percorso Campioni nazionali vede 52 squadre partecipanti e si divide in tre turni a eliminazione diretta, giocati su partite di andata e ritorno. Al termine del terzo turno di qualificazione 10 squadre accederanno ai sedicesimi di finale della Youth League.
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA E FINAL FOUR
A partire dai sedicesimi di finale prenderà via una fase ad eliminazione diretta in gara unica. I club classificati dal 1° al 6° posto del percorso Champions League affronteranno le squadre classificate dal 17° al 22° posto, mentre le formazioni classificate dal 7° al 16° posto giocheranno contro le 10 squadre qualificate del percorso campioni nazionali.
Per gli ottavi di finale si terrà un ulteriore sorteggio aperto.
Il torneo si concluderà, come di consueto, con una fase finale a quattro squadre (semifinali e finale) giocata in campo neutro.
UEFA YOUTH LEAGUE: 1ª GIORNATA
Martedì 17 settembre Juventus-PSV Sporting Lisbona-Lille Young Boys-Aston Villa Milan-Liverpool Real Madrid-Stoccarda Bayern Monaco-Dinamo Zagabria Mercoledì 18 settembre Bologna-Shakhtar Donetsk Sparta Praga-Salisburgo PSG-Girona Celtic-Slovan Bratislava Club Brugge-Borussia Dortmund Manchester City-INTER Giovedì 19 settembre Stella Rossa-Benfica Feyenoord-Leverkusen Brest-Sturm Graz Atalanta-Arsenal Monaco-Barcellona Atletico Madrid-Lipsia
MANCHESTER CITY-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Manchester City-Inter si disputerà mercoledì 18 settembre alle ore 16:00 CEST (15:00 orario inglese) al Manchester City Academy Stadium e verrà trasmessa in diretta su Inter TV, su Inter.it e sull'app ufficiale nerazzurra. Un appuntamento da non mancare per tutti i tifosi interisti, che potranno seguire in diretta sui canali ufficiali nerazzurri l'esordio europeo della Primavera di Andrea Zanchetta.
L'ARBITRO
L'arbitro del match sarà il maltese Ishmael Barbara, coadiuvato dagli assistenti James Muscat e Duncan Spencer. Il quarto ufficiale designato è l'inglese Benjamin Speedie.