winners cup 2023 secondo invio

Winners Cup 2023: 250 giovani pazienti da tutta Europa al KONAMI Youth Development Centre



Community

13 mag 2023
3 MIN DI LETTURA

Nella casa del Settore Giovanile dell’Inter, la quarta edizione del torneo di calcio dei reparti di oncologia pediatrica


Un evento unico nel suo genere capace di elevare il valore dello sport, un linguaggio universale che unisce e rappresenta il miglior antidoto alla malattia. Questa è la Winners Cup, il torneo di calcio dedicato a squadre legate a reparti di oncologia pediatrica, la cui quarta edizione si svolge nella giornata di sabato 13 maggio, presso il KONAMI Youth Development Centre.

I calciatori che scendono in campo sono ragazzi accomunati dalla passione per lo sport e dall’essere, o essere stati, in cura presso uno dei circa trenta centri di oncologia pediatrica italiani ed europei coinvolti. In totale la casa del Settore Giovanile nerazzurro ha accolto 250 ragazze e ragazzi di età compresa tra 15 e 20 anni, pazienti in cura o fuori terapia da non più di tre anni. All’interno della mattinata ad Interello, anche un incontro con la Primavera nerazzurra e con il coach Cristian Chivu seguito dal saluto del CEO Sport Giuseppe Marotta.

“Sono contento che il mondo del calcio possa regalare tante emozioni e tanta felicità. Quello che conta è che attraverso lo sport e il calcio si diventi degli uomini e delle donne che possono affrontare la vita con grande determinazione e grande coraggio per cogliere quelle che sono le cose più belle.”

Giuseppe Marotta, CEO Sport FC Internazionale Milano

Il tabellone prevede 6 squadre europee, provenienti da Francia, Germania, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda e 10 italiane, tra cui quella di Milano - Monza, vincitrice dell’ultima edizione del 2019. L’evento è cominciato già la sera di venerdì 12 maggio, quando i ragazzi sono stati accolti dal Vice President nerazzurro Javier Zanetti.

“Siamo orgogliosi di ospitare questa meravigliosa iniziativa, a dimostrazione dell’attenzione che da sempre viene posta dalla società nerazzurra alle tematiche sociali. L’Inter crede a questo progetto perché crede nello sport come strumento di inclusione sociale, come sostegno emotivo e psicologico, come messaggio universale di fratellanza.”

Javier Zanetti, Vice President FC Internazionale Milano

winners cup 2023
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023
winners cup 2023
winners cup 2023

L’edizione 2023 ha visto il contributo di RIA Money Transfer - Official Money Transfer Partner ed il sostegno di S. Bernardo - Official Water Partner, AMI (Azionisti Minoranza Inter), oltre che il supporto del Gruppo di Lavoro Adolescenti di AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), dell’Associazione Bianca Garavaglia e di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica). Essendo a tutti gli effetti un evento europeo, il torneo ha anche il patrocinio di SIOPE (the European Society for Paediatric Oncology).

“Un torneo per ragazzi e ragazze che hanno affrontato la diagnosi di tumore e le relative cure in adolescenza: una cosa davvero unica nel mondo dello sport. È un grande privilegio per noi essere parte di questo progetto perché aprire strade apparentemente impossibili nello sport è una delle vocazioni del CSI.”

Massimo Achini, Presidente CSI Milano

“La Winners Cup è un evento unico al mondo, una festa meravigliosa per ragazze e ragazzi che stanno passando, o che hanno passato, un periodo così difficile. L’obiettivo è di sottolineare la necessità di centri e progetti dedicati per gli adolescenti, pazienti particolari, in un'età di mezzo tra l'oncologia pediatrica e quella dell'adulto.”

Andrea Ferrari, oncologo pediatra dell’Istituto dei Tumori di Milano

Realizzata da FC Internazionale Milano in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e con il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano, la Winners Cup è alla quarta edizione. L’ultima, realizzata nel 2019, aveva attirato l’attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva conferito a uno dei ragazzi, in rappresentanza di tutti i partecipanti, il prestigioso attestato d'onore di “Alfiere della Repubblica”.

winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023 secondo invio
winners cup 2023
winners cup 2023

Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie

Partner

martedì

Carta Inter: la carta di BPER per i tifosi nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151