I numeri di Big Rom e la striscia nerazzurra: i 'facts' di Inter - Sassuolo
Squadra
— 14 mag 2023Statistiche e curiosità dopo la vittoria per 4-2 nella 35.a giornata di Serie A
La vittoria per 4-2 sul Sassuolo in campionato prolunga la striscia di successi consecutivi per l'Inter: sono cinque di fila in campionato, sette considerando anche Coppa Italia e Champions League.
Da inizio aprile l'Inter è la squadra ad aver collezionato più punti in Serie A (16) e anche la squadra ad aver segnato di più: in questo periodo sono infatti 19 le reti segnate.
I NUMERI DI LUKAKU
A spingere l'Inter verso il successo la doppietta di Romelu Lukaku, salito a quota 12 reti stagionali. Il belga ha aperto e chiuso il match con due sinistri violenti e precisi. Un classico, quello di Lukaku contro il Sassuolo: vittima preferita, come il Genoa, con sei reti segnate ai neroverdi, che subiscono la seconda doppietta del belga.
Il momento di forma di Lukaku è certificato dai numeri: da inizio aprile è uno dei due giocatori insieme a Antoine Griezmann a essere stato in grado di fornire almeno quattro gol e quattro assist nei maggiori cinque campionati in corso (cinque gol e quattro passaggi vincenti).
Lukaku ha trovato la doppietta nel giorno del suo 30esimo compleanno. L'ultimo giocatore dell'Inter ad aver segnato 2 gol nel giorno del suo compleanno era stato Alvaro Recoba, in Lecce-Inter 1-2 del 17 marzo 2002 (quel giorno il 'Chino' compiva 26 anni).
I FACTS DI INTER-SASSUOLO
L'Inter ha segnato 12 gol con giocatori subentrati in questa Serie A, solo il Napoli (14) e la Fiorentina (13) ne contano di più. Lautaro Martínez ha preso parte ad almeno un gol nelle sue ultime 5 partite di Serie A (6 reti, 2 assist).
Lautaro Martínez ha segnato il suo 20° gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore dell'Inter in Serie A.
Marcelo Brozović ha fornito il suo quarto assist in questa stagione di Serie A.