Un Derby d'Italia mai visto: le stats del 4 - 4 di San Siro
Squadra
— 28 ott 2024Per la prima volta in 249 confronti un pareggio con 8 gol tra Inter e Juventus. Primi gol in nerazzurro per Zielinski, a segno due volte dal dischetto
Non era mai successo, in oltre 115 anni di confronti. 249 partite per vedere un 4-4 tra Inter e Juventus, davvero un fatto eccezionale. Quella di San Siro è stata una partita che ha regalato un dato statistico davvero fuori dal tempo, in fondo a un match che l'Inter ha chiuso con il rammarico di non averlo vinto, dopo essere stata in vantaggio 1-0 e poi 4-2.
Almeno 8 gol in una sfida tra Inter e Juventus erano stati segnati solo in due occasioni: nel 1932 (vittoria Juventus per 6-2) e 1961 (9-1, quando l'Inter schierò la Primavera). Proprio nel 1932 è stato il match che ha fatto registrare più marcatori differenti nello stesso match (7): la sfida di San Siro ne ha visti ben 6 (Zielinski, Mkhitaryan, Dumfries, Vlahovic, Weah, Yildiz). Cinque gol sono arrivati nel primo tempo: altro record per il Derby d'Italia.
ZIELINSKI, DOPPIETTA DAL DISCHETTO
Schierato come regista, Piotr Zielinski ha segnato i primi gol con la maglia dell'Inter. Due rigori perfetti: il primo centrale, il secondo con un destro incrociato rasoterra. Glaciale, eppure erano solo il secondo e il terzo rigore calciati in Serie A: nelle 368 partite nel nostro campionato aveva calciato - segnando - solo un penalty, il 27 settembre 2023 con la maglia del Napoli contro l'Udinese.
Nessun giocatore aveva mai segnato una doppietta dal dischetto nei Derby d'Italia, altro dato unico di questo scoppiettante pareggio per 4-4. Negli Inter-Juventus della storia solo un altro polacco era andato a segno: Zbigniew Boniek il 24 marzo 1985 con la maglia bianconera.
Sempre per quanto riguarda le curiosità: Dumfries è solo il terzo giocatore olandese a segnare nelle sfide tra Inter e Juventus in Serie A, dopo Clarence Seedorf (tre reti tra il 2000 e il 2002) e Faas Wilkes (due gol tra il 1949 e il 1950) - tutti con la maglia nerazzurra.