Sassuolo - Inter 0 - 1, sentenza Dzeko
Squadra
— 29 dic 2022I nerazzurri vincono la quinta e ultima amichevole di dicembre: al Mapei Stadium, come in campionato, decide un gol del numero 9. La squadra di Inzaghi si prepara ora all'impegno di campionato il 4 gennaio contro il Napoli
SASSUOLO-INTER 0-1 | TABELLINO
Marcatori: 63' Dzeko (I)
SASSUOLO (4-3-3): 25 Pegolo (64 Russo 84'); 22 Toljan (77 Kiriakopoulos 84'), 44 Ruan Tressoldi (19 Romagna 84'), 13 Ferrari (5 Ayhan 84'), 6 Rogerio (3 Marchizza 72'); 23 Traoré (18 Antiste 84'), 7 Henrique (8 Harroui 84'), 16 Frattesi (14 Obiang 72'); 92 Defrel (35 D'Andrea 72'), 9 Pinamonti (11 Alvarez 72'), 15 Ceide (42 Thorstvedt 59'). A disposizione: 30 Zacchi. Allenatore: Alessio Dionisi. INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar (33 D'Ambrosio 71'), 15 Acerbi, 95 Bastoni (36 Darmian 71'); 12 Bellanova (2 Dumfries 71'), 23 Barella (46 Zanotti 84'), 20 Calhanoglu (14 Asllani 71'), 22 Mkhitaryan (5 Gagliardini 49'), 32 Dimarco (8 Gosens 71'); 9 Dzeko (11 Correa 71'), 90 Lukaku (45 Carboni 84'). A disposizione: 1 Handanovic, 55 Brazao, 42 Curatolo, 47 Fontanarosa, 50 Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
Ammoniti: Traoré (S), Skriniar (I), Barella (I), Zanotti (I) Recupero: 0' - 4'.
Arbitro: Maggioni. Assistenti: Saccenti, Marchi. Quarto ufficiale: Prontera.
Si chiude con una vittoria il 2022 dell'Inter, che batte 1-0 il Sassuolo a Reggio Emilia nella quinta e ultima amichevole del mese di dicembre. Un gol di Dzeko (che qui in campionato aveva deciso il match con una doppietta) nella ripresa fissa l'1-0 finale, in un match tutto dominato dalla squadra di Inzaghi: Onana mai chiamato in causa, mentre sono state tante e importanti le occasioni da gol create in avanti. Una ottima Inter, che ha ritrovato anche Dumfries e Correa, e che ha dato altri minuti importanti a Romelu Lukaku, in campo per 83'. Come a Reggio Calabria c'è il marchio di Edin Dzeko sulla vittoria nerazzurra, con la squadra di Inzaghi che si prepara così al meglio all'appuntamento del 4 gennaio con il Napoli, quando ripartirà la Serie A. Inter tonica, ancora una volta schierata con Dzeko e Lukaku in avanti. Le occasioni piovono nel primo tempo, con il Sassuolo che non riesce a contenere la pressione nerazzurra. Tutti sono coinvolti nell'azione d'attacco e se nel primo tempo è Skriniar a servire Lukaku, vicinissimo al gol, nella ripresa sarà Bastoni, in avanzata da trequartista, a imbeccare Dzeko per il gol vittoria. Inter ariosa, con Dimarco bravo a spingere e Mkhitaryan molto mobile e pungente, prima di essere costretto a uscire a inizio ripresa. Proprio l'armeno aveva trovato il gol al 30, su grande assist di un ispirato Barella. Rete stupenda, annullata per un presunto fuorigioco, non verificabile in quanto il VAR non era previsto per questo impegno amichevole. Nella ripresa il Sassuolo prova ad alzarsi, ma è l'Inter ad affondare il colpo: Bastoni, in pressione costante, ruba palla sulla trequarti, dribbla e serve Dzeko, bravo di sinistro a battere Pegolo. Poi i cambi stravolgono le squadre ma è sempre l'Inter a sfiorare più e più volte il gol. Il portiere dei padroni di casa dice no a Gagliardini e Asllani, Lukaku si vede negare il gol dal salvataggio di Ruan Tressoldi. 94 minuti di buona Inter, il ritorno anche di D'Ambrosio e di fatto nessun vero tiro in porta concesso. Il modo migliore per salutare il 2022 e buttarsi testa e cuore al 2023.
LA CRONACA
FINISCE IL MATCH Dopo 4 minuti di recupero finisce Sassuolo-Inter: vittoria nerazzurra per 1-0, decide il gol di Dzeko.
82' Bella parata di Pegolo sulla conclusione dal limite di Asllani.
80' Bella ripartenza dell'Inter con Correa che innesca Lukaku: discesa e finte, destro deviato in corner.
78' Grandissima parata di Pegolo su Gagliardini, poi Lukaku prova a ribattere a rete ma trova l'opposizione di Tressoldi. Dal corner successivo, sinistro dal limite di Barella, palla alta.
70' Sei cambi per Simone Inzaghi che rivoluziona la squadra: entrano Asllani, Correa, Gosens, Darmian, Dumfries e D'Ambrosio.
64' Ancora Inter in avanti: sugli sviluppi di un corner Dzeko calcia di controbalzo da posizione defilata, palla larga.
63' GOL DELL'INTER! 1-0! DZEKO! Bel recupero alto di Bastoni che, sulla trequarti avversaria, ruba il pallone e si invola palla al piede. Dopo un dribbling secco su un avversario, Bastoni imbuca per Dzeko che controlla e di sinistro in area batte Pegolo!
56' Bell'azione dell'Inter con sinistro al volo di Lukaku dal centro dell'area, gioco fermo per offside.
49' Primo cambio del match: fuori Mkhitaryan, leggermente dolorante, dentro Gagliardini.
48' Prima vera occasione per il Sassuolo con il tiro di Ceide che esce di poco dopo una deviazione.
INIZIA IL SECONDO TEMPO Non ci sono sostituzioni nelle due squadre.
FINE PRIMO TEMPO Dominio dell'Inter ma partita ancora sullo 0-0.
44' Inter in costante pressione, con il gioco che si sviluppa interamente al limite dell'area dei padroni di casa. Barella ci prova da fuori di sinistro, palla alta.
30' Annullato il gol di Mkhitaryan! Stupendo gol del numero 22, imbeccato con un filtrante rasoterra da Barella: destro fulminante sotto la traversa, ma gol annullato per sospetto off-side. Non c'è il VAR in questa amichevole, gol non concesso.
20' Altra grande occasione per l'Inter con Mkhitaryan che si invola in campo aperto sul centro-sinistra: la palla al centro per il possibile gol di Lukaku è però troppo lunga.
13' Sinistro sporco e largo di Dimarco, dopo una errata chiusura di Toljan su una palla filtrante di Calhanoglu.
11' Inter vicinissima al gol: ottimo sviluppo dell'azione, con Skriniar che arriva sul fondo a destra e mette al centro per la girata di Lukaku. Palla fuori dopo una deviazione non ravvisata dall'arbitro. Ottimo avvio dell'Inter.
3' Primo squillo dell'Inter: bella apertura di Barella per Dimarco, palla al bacio per Dzeko che calcia di destro al volo, Pegolo para a terra.
1' Inizia Sassuolo-Inter, ultima amichevole del 2022 prima della ripresa del campionato.