Roberto Boninsegna entra nella Hall of Fame del calcio italiano
Legends
— 12 nov 2024Attaccante leggendario, potente e con un impareggiabile fiuto del gol: Roberto Boninsegna ha scritto pagine indelebili della storia dell'Inter e del calcio italiano. L'ex centravanti nerazzurro, autore di gol straordinari e protagonista di trionfi indimenticabili anche con la Nazionale, è stato ufficialmente introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano nella serata di lunedì 11 novembre.
Istituita dalla Fondazione Museo del Calcio e dalla FIGC nel 2011, la Hall of Fame è un riconoscimento nato per celebrare calciatori, calciatrici, allenatori, arbitri e dirigenti che hanno scritto la storia del calcio italiano. Ogni anno una giuria di giornalisti sportivi coordinati da Matteo Marani, presidente della Fondazione Museo del Calcio, sceglie le personalità meritevoli di essere premiate e introdotte nella Hall of Fame.
I premi della XII edizione sono stati assegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso l'Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano nella serata di lunedì 11 novembre: Boninsegna è stato premiato per la categoria Veterani, riservata ai giocatori ritirati da più di 25 anni.
Il terzo miglior marcatore della storia dell'Inter e vicecampione del Mondo con la Nazionale nel 1970 ha lasciato in dono al Museo del Calcio una sua maglia dell'Italia con il numero 9.