Primavera, Inter - Sassuolo 1 - 3. Nerazzurri eliminati
Settore Giovanile
— 27 mag 2024Finisce in semifinale il percorso della squadra di Chivu nel campionato Primavera 2023/24
Finisce nel peggiore dei modi l’avventura della Primavera nerazzurra nel campionato 2023/24. A vincere la semifinale e guadagnarsi la finalissima è il Sassuolo che batte l’Inter 3-1 grazie alle reti di Bruno, Russo e Leone. Di Aidoo il gol dell'Inter arrivato al 93'. Una gara sfortunata per i nerazzurri che non riescono a rispondere ai colpi dei neroverdi. Per la squadra di Chivu c’è sicuramente il grande rammarico di aver dominato la regular season per poi fermarsi proprio sul più bello.
Il primo tempo inizia subito con il moto perpetuo costante dei neroverdi che al 3’ si rendono pericolosi due volte con Knezovic, ma le sue conclusioni si spengono sul muro difensivo nerazzurro. Al 6’ il Sassuolo sblocca il match con Bruno che prima conclude dalla destra e poi va nuovamente per vie centrali a raccogliere la sfera e a battere Raimondi con un tap-in ravvicinato. L’Inter però reagisce immediatamente e Sarr da buona posizione calcia cercando il gol del pareggio, ma Theiner è attento e respinge la minaccia. Quattro minuti dopo Owusu da oltre 25 metri carica il destro, ma anche in questo caso il portiere neroverde non si fa sorprendere. I nerazzurri cercano di sfruttare le corsie laterali e Berenbruch dalla sinistra a metà tempo affonda, ma calcia sul primo palo da posizione defilata dove l’estremo difensore neroverde è attento. Al 25’, nel momento migliore dell’Inter, arriva il 2-0 del Sassuolo: Knezovic scappa sulla trequarti e serve un assist perfetto per Russo che da pochi passi di sinistro non sbaglia. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco prima Cinquegrano incrocia una palla velenosa che finisce fuori di poco, poi la squadra di Chivu va ad un passo dalla rete con Owusu che scappa da solo sul filo del fuorigioco e con Theiner in uscita calcia a botta sicura colpendo però il petto del portiere neroverde.
La ripresa inizia con il triplo cambio di Chivu che cerca di dare linfa nuova ai suoi: entrano Di Maggio, Lavelli e Quieto ed escono Akinsanmiro, Sarr e Owusu. La carica arriva e i nerazzurri cercano di alzare il ritmo vertiginosamente, ma in zona gol non riescono a essere lucidi. Il Sassuolo dal canto suo invece gioca di rimessa e sfiora in due minuti il terzo gol. La prima occasione capita a Kumi che entra in area e a botta sicura calcia trovando la parata provvidenziale d’istinto di Raimondi. La seconda chance neroverde è nei piedi di Knezovic che conclude da fuori trovando l’ottima deviazione in angolo del portiere nerazzurro. Al 67’ Aidoo triangola con Lavelli, entra in area ma sul più bello colpisce Theiner mancando la palla e trovando l’ammonizione. Sette minuti più tardi arriva il gol del 3-0 grazie a un capolavoro in contropiede di Leone che con un’azione solitaria parte dalla trequarti, arriva al limite, converge e lascia partire una potente conclusione di destro che si insacca sotto la traversa. Al 75’ la squadra di Chivu ci prova due volte calciando dal limite con Di Maggio e Quieto ma Theiner è insuperabile. L’Inter prova a recuperare il match cercando di alzare il baricentro ma trova il gol solo al 93’ grazie ad Aidoo che sfrutta una deviazione della difesa neroverde e deposita in rete da pochi passi.
INTER-SASSUOLO 1-3 | TABELLINO
Marcatori: 6' Bruno (S), 25' Russo (S), 74' Leone (S), 93' Aidoo (I). Inter (4-3-3): 21 Raimondi; 27 Aidoo, 15 Stante (22 Spinacce 62'), 33 Alexiou, 3 Cocchi (30 De Pieri 77'); 44 Akinsanmiro (8 Di Maggio 46'), 4 Stankovic, 14 Berenbruch; 10 Kamate, 9 Sarr (36 Lavelli 46'), 7 Owusu (11 Quieto 46') A disposizione: 12 Tommasi, 6 Stabile, 19 Matjaz, 26 Miconi, 31 Zanchetta, 35 Zarate Hidalgo. Allenatore: Christian Chivu
Sassuolo (4-3-3): 1 Theiner; 2 Cinquegrano, 4 Loeffen, 64 Corradini, 37 Falasca; 8 Kumi (47 Ravaioli 87'), 18 Lopes (27 Pigati 79'), 17 Knezovic (29 Neophytou 79'); 21 Bruno (99 Parlato 70'), 9 Russo (11 Baldari 87'), 10 Leone. A disposizione: 22 Scacchetti, 5 Di Bitonto, 13 Mussini, 19 Rovatti, 23 Beconcini, 36 Minta. Allenatore: Emiliano Bigica.
Ammoniti: Kamate (I), Aidoo (I).
Arbitro: Dario Madonia Assistenti: Bianchi-Rinaldi
LA DIRETTA
90''+4' Fischio finale. Inter-Sassuolo 1-3, nerazzurri eliminati dalla fase finale del campionato. 90'+3' GOL Inter. Di Maggio dalla destra mette al centro dove Aidoo dopo una deviazione della difesa neroverde riesce a segnare. 90' Quattro minuti di recupero. 85' Lavelli si coordina benissimo e ci prova con una girata al volo che però va alta sopra la traversa. 80' Dieci minuti al termine del match: i nerazzurri provano a occupare costantemente la trequarti avversaria, ma il Sassuolo non concede nulla. 75' Di Maggio e Quieto ci provano dalla distanza, ma Theiner è insuperabile. 74' Gol Sassuolo. Azione straripante di Leone che parte da solo dalla trequarti, entra in area, converge e di destro lascia partire un bolide che si insacca sotto la traversa. 67' Aidoo triangola con Lavelli e affonda sulla destra mancando il tiro proprio sul più bello. 59' Il Sassuolo gioca di rimessa e con Knezovic va vicino al terzo gol, ottima la deviazione in angolo del portiere nerazzurro. 58' Miracolo di Raimondi che compie una parata d'istinto sulla conclusione a botta sicura di Kumi. 50' Ritmo alto per l'Inter che sta cercando il tutto per tutto. 46' Via alla ripresa. Triplo cambio per Chivu: entrano Di Maggio, Lavelli e Quieto ed escono Akinsanmiro, Sarr e Owusu.
PRIMO TEMPO
45'+1' Fine primo tempo: Inter-Sassuolo 0-2. 45' Un minuto di recupero. 42' Owusu vicinissimo al gol per i nerazzurri: l'attaccante scappa da solo sul filo del fuorigioco e con Theiner in uscita calcia a botta sicura colpendo però il petto del portiere neroverde. Grandissima occasione per l'Inter. 41' Cinquegrano dalla destra calcia incrociando velenosamente la palla che finisce fuori di poco. 35' La squadra di Chivu cerca di alzare il ritmo, ma non riesce a far male ai neroverdi. 25' Gol Sassuolo. Knezovic scappa sulla trequarti e serve un assist perfetto per Russo che da pochi passi di sinistro non sbaglia. 20' Berenbruch da posizione defilata entra in area e prova a sorprendere sul primo palo il portiere neroverde che però para senza problemi. 13' Owusu ci prova dai 25 metri impensierendo Theiner che para in due tempi. 9' Sarr a un passo dal gol del pareggio, ma Theiner è attento e respinge la minaccia. 6' Gol Sassuolo. I neroverdi passano in vantaggio grazie al tap-in vincente di Bruno dopo un batti e ribatti in area. 5' Partenza energica del Sassuolo con i nerazzurri che però chiudono tutti gli spazi. 3' Knezovic ci prova di destro ma colpisce la difesa nerazzurra che devia in corner. 1' Gara importantissima per i nerazzurri che si giocano il pass per la finalissima del campionato Primavera. 1' Fischio d'inizio: forza ragazzi!