SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - AUGUST 27: (L-R) Valentin Carboni of FC Internazionale celebrates after scoring the second goal with Francesco Esposito of FC Internazionale during the Primavera 1 match between FC Internazionale U19 and Cagliari U19 at Stadio Breda on August 27, 2022 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Primavera, Empoli - Inter 1 - 2



Settore Giovanile

7 gen 2023
3 MIN DI LETTURA

L'Under 19 di Cristian Chivu torna in campo dopo quasi due mesi e trova la prima vittoria del 2023


VINCI - Prima partita del 2023 e prima vittoria per l'Inter Primavera di Cristian Chivu: i nerazzurri infilano così il quinto risultato utile consecutivo in campionato grazie a una grande prestazione in casa dell'Empoli, battuto 2-1.

Partita bloccata nei primi minuti, con l'Empoli che gestisce il possesso del pallone e l'Inter che prova ad attaccare in ripartenza. La pioggia e il campo pesante non aiutano le manovre offensive delle due squadre, imprecise in fase di costruzione. La prima conclusione è dell'Empoli, che al 20' ci prova con una difficile conclusione al volo di Rosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il pallone finisce alto. Passano tre minuti e l'Empoli si fa rivedere con Barsi, lanciato in profondità: il suo diagonale non impensierisce Botis che blocca a terra. Sul ribaltamento di fronte l'Inter va vicinissima al vantaggio: Iliev raccoglie il cross dalla destra di Owusu e calcia sul primo palo, trovando la grande risposta di Fantoni. Sul corner successivo Esposito è bravissimo ad approfittare della sponda di Grygar e dell'incertezza della difesa empolese, segnando di rapina il gol dell'1-0 per i nerazzurri. Il gol stappa la partita, l'Empoli attacca alla ricerca del pareggio: al 30' Kaczmarski scappa sulla fascia destra e costringe Botis a deviare il suo tiro-cross sopra la traversa. Passano sei minuti e tocca a Seck, che si libera sulla sinistra e calcia da fuori area, senza però trovare la porta. Al 43' è ancora Kaczmarski a rendersi pericoloso con un tiro potente da fuori area, che si spegne però sopra la traversa di Botis.

Il secondo tempo inizia con tre cambi nelle fila dell'Empoli: i toscani spingono alla ricerca del gol del pareggio, senza però dare ordine alla manovra offensiva. L'Inter ne approfitta e colpisce di nuovo. Al 53' Kamate trova Iliev sul lato sinistro dell'area di rigore: il bulgaro si libera di Boli e mette in mezzo un cross perfetto per Owusu, che schiaccia di testa sul primo palo e regala il 2-0 ai nerazzurri. Due minuti più tardi l'Empoli va vicinissimo a dimezzare lo svantaggio sugli sviluppi di un corner: da buona posizione però Dragoner non centra la porta. Al 63' Angori combina sulla sinistra con Fini e va alla conclusione: il suo tiro è velenoso ma finisce sul fondo oltre il palo lontano; stesso risultato anche per El Biache al 71'. Negli ultimi venti minuti di gioco l'Inter controlla il ritmo della partita e amministra il gioco, senza però rinunciare ad attaccare. L'Empoli si risveglia all'84' con un tiro da 40 metri di Boli che impegna Botis, poi un minuto più tardi i toscani ottengono un rigore per una fallo di Curatolo su Renzi. Proprio quest'ultimo spiazza Botis dal dischetto e realizza il gol dell'1-2 che riapre improvvisamente la partita all'86'. Nell'assalto finale empolese l'Inter resiste stoicamente e riesce a difendere il risultato: i nerazzurri iniziano il 2023 con una vittoria importantissima.

Tre punti che permettono all'Inter di raggiungere quota 14 in classifica: ora, dopo la ripresa del campionato, i nerazzurri torneranno in campo mercoledì 11 gennaio alle 14.00 per l'esordio stagionale in Coppa Italia Primavera nella gara contro l'Hellas Verona, valida per gli ottavi di finale.

IL TABELLINO

EMPOLI-INTER 1-2

Reti: 24' Esposito (I), 53' Owusu (I), 86' rig. Renzi (E).

EMPOLI: 1 Fantoni; 2 Barsi (21 Sodero 77'), 4 Marianucci, 13 Seck (87 Nabian 46'), 18 Vallarelli (11 Fini 46'), 20 Boli, 25 Ignacchiti, 30 Angori, 37 Kaczmarski (27 Renzi 46'), 45 Rosa (96 El Biache 61'), 98 Dragoner. A disposizione: 17 Seghetti, 26 Filippis, 33 Mannelli, 73 Tropea, 74 Michelucci, 80 Ekong. Allenatore: Antonio Buscè.

INTER: 1 Botis; 27 Dervishi, 3 Fontanarosa, 31 Di Pentima, 33 Pelamatti; 7 Martini, 8 Grygar (4 Stankovic 78'), 14 Kamate (28 Stante 71'); 30 Owusu (24 Andersen 71'), 23 Esposito (22 Curatolo 57'), 11 Iliev (16 Di Maggio 78'). A disposizione: 21 Calligaris, 32 Basti, 13 Stabile, 15 Bonavita, 18 Sarr, 25 Biral. Allenatore: Cristian Chivu. 

Ammoniti: Fontanarosa (I), Kaczmarski (E), Marianucci (E), Stankovic (I), Nabian (E), Andersen (I).

Recuperi: 0, 5'.

Arbitro: Luca Cherchi (sez. Carbonia). Assistenti: Pragliola - D'Angelo.


Settore Giovanile

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - AUGUST 25: Andrea Zanchetta of FC Internazionale U18 speaks during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre at Appiano Gentile on August 25, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Settore Giovanile

8 lug 2024

Primavera, il programma della preseason nerazzurra


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151