Buchanan: il numero di maglia, la carriera, le curiosità
Squadra
— 5 gen 2024Tutto sul nuovo acquisto nerazzurro, nato a Brampton in Canada nel 1999
Tajon Trevor Buchanan è un nuovo giocatore dell'Inter. Nato a Brampton, in Ontario, Canada, è destinato a diventare il primo calciatore canadese a disputare un match nel campionato italiano. Classe 1999, arriva dal Club Brugge, dove ha militato per due stagioni e mezza, conquistando il titolo nazionale belga nel 2022. Scopriamo meglio la sua storia, attraverso 10 curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera.
IL NUMERO DI MAGLIA DI BUCHANAN: 17
Tajon Buchanan vestirà la maglia numero 17 dell'Inter, lo stesso numero che vestiva al Club Brugge e nei New England Revolution.
LA CARRIERA: MLS E CAMPIONATO BELGA
La crescita calcistica a Syracuse, nello stato di New York, poi la chiamata dei New England Revolutions: nel SuperDraft del 2019 il Club del Massachusetts lo "chiama" con la nona scelta. Tajon in tre stagioni colleziona 67 presenze e 12 gol, finendo nel Best XI del campionato statunitense nel 2021. Nel gennaio 2022 vola in belgio, al Club Brugge, dove vince subito il campionato nazionale. Tre stagioni, 67 presenze, 5 gol.
CANADA, IL SOGNO DI TAJON
Nato a Brampton da genitori di origini giamaicane, Tajon viene convocato per la prima volta nelle nazionali canadese nel 2020, a 21 anni, nella nazionale olimpica U23. Un passaggio breve, che porta inevitabilmente al debutto con la nazionale maggiore: il 5 giugno 2021 in Aruba-Canada disputa il suo primo incontro con la maglia del Canada. Attualmente sono 35, con 4 gol, comprese le tre presenze da titolare al Mondiale in Qatar nel 2022.
IL GOL NEL CUORE
C'è un gol che ha un posto speciale nel cuore di Buchanan: è quello segnato contro il Messico nella semifinale della Gold Cup 2021. Un match perso 2-1 dal Canada, in un torneo esaltante per Tajon, selezionato nella top 11 della competizione e insignito del titolo di miglior giovane del torneo. Un gol bellissimo: partenza sul filo del fuorigioco sulla sinistra, doppio passo, dribbling e gol sul secondo palo.
COME SI PRONUNCIA E IL SUO SOPRANNOME
Tajon Trevor Buchanan: la pronuncia è all'americana, ed è proprio Tajon a insegnarcela, nel video qui sotto. Il soprannome è TJ, composto da due lettere del suo nome.
LE SUE ESULTANZE
Tajon ha abituato i suoi tifosi a esultanze spettacolari, con capriole volanti da ginnasta. Ma non solo. Un altro modo per festeggiare è quello di portarsi le dita alle orecchie, chiudendole.
LE PASSIONI E IL TEMPO LIBERO
Buchanan è un appassionato di basket. Nel tempo libero ama guardare serie tv e utilizzare i videogiochi. Il suo genere musicale preferito è il Rap.