Record nerazzurri, Dimarco show e Calha fa 100: le stats di Lazio - Inter
Squadra
— 11 ore faUna gara dominata, una vittoria straordinaria. L'Inter vince 6-0 in trasferta contro la Lazio nella 16ª giornata di campionato. All’Olimpico il rigore di Calhanoglu sblocca il risultato, poi segnano Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto e Thuram. Il trionfo contro i biancocelesti porta con sè tanti spunti statistici.
RECORD NERAZZURRI
Con la vittoria contro la Lazio, l’Inter ha eguagliato il maggior numero di vittorie in trasferta ottenute in un anno solare in Serie A: 13 come nel 2007 e nel 2021. Inoltre, la squadra di Simone Inzaghi ha segnato 47 reti in Serie A in trasferta nel 2024 e ha stabilito il suo record di gol segnati fuori casa in un anno solare nella massima serie. L’Inter ha segnato almeno un gol per nove trasferte di fila contro la Lazio in Serie A per la prima volta dal 1960, 12 in quell’occasione.
DIMARCO SHOW
Ennesima perla per Federico Dimarco. L'esterno nerazzurro con un delizioso sinistro al volo ha messo la sua firma sul match contro i capitolini. Dimarco è l’unico difensore che ha realizzato almeno otto gol e servito almeno otto assist nelle ultime due stagioni di Serie A. Nei cinque maggiori campionati europei invece ci sono riusciti solo due giocatori: Álex Grimaldo e Jeremie Frimpong.
DUMFRIES E LA LAZIO
Con la rete realizzata nella gara dell'Olimpico diventano quattro le partecipazioni al gol di Denzel Dumfries contro la Lazio in Serie A, più che contro qualsiasi altra squadra nella massima serie. L'esterno olandese conferma la sua vena realizzativa: ha segnato sette gol nelle ultime due stagioni in Serie A, tra i difensori della competizione solo Federico Dimarco ha fatto meglio nel periodo.
TIKUS AL TOP
Un altro gol, questa volta in chiusura di gara. Marcus Thuram contro la Lazio ha infatti messo a segno la rete del definitivo 6-0 con un potente destro. Il numero 9 nerazzurro è il giocatore che ha partecipato a più gol in Serie A: 21, con 17 reti e 4 assist.
CALHA FA 100
Calha non si ferma più. Con il rigore trasformato contro la Lazio e l’assist per Barella, il numero 20 nerazzurro è arrivato e superato 100 partecipazioni attive in carriera in Serie A: 48 gol e 53 assist. Da quando è arrivato all’Inter, è l’unico centrocampista ad aver segnato più di 25 gol e fornito più di 20 assist in Serie A.