Super Calhanoglu, Sommer nella storia: le stats di Inter - Torino
IM2STARS
— 29 apr 2024Statistiche e curiosità dalla sfida di San Siro che ha visto la vittoria nerazzurra per 2-0 contro i granata
Una domenica che verrà ricordata per sempre dai tifosi nerazzurri. È stata la giornata della festa a San Siro prima e in piazza Duomo poi: in mezzo la parata con il bus celebrativo. Sul campo è andata in scena una gara dominata dai nerazzurri che hanno battuto 2-0 in casa il Torino nella prima gara da “Campioni d’Italia”. A decidere il match la doppietta di Calhanoglu. La vittoria porta con sé diverse considerazioni statistiche e spunti interessanti:
FORTINO NERAZZURRO
La vittoria arrivata contro i granata è il proseguimento di un percorso inarrestabile che trova riscontro nelle statistiche. L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 28 partite di campionato, solo due volte nella loro storia in Serie A, i nerazzurri hanno registrato più match di fila senza sconfitte: 31, tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008 e 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007. La squadra di Simone Inzaghi ha subito 18 reti dopo 34 incontri stagionali in questo campionato; l’ultima formazione a incassare meno reti a questo punto di un torneo di massima serie è stata la Juventus nel 2015/16. Infine, l’Inter ha vinto tutte le ultime cinque partite casalinghe giocate in Serie A contro il Torino e nel massimo campionato i nerazzurri avevano ottenuto più successi interni di fila contro i granata solo in un’occasione (sette tra il 1969 e il 1976).
IMMENSO CALHANOGLU
Ennesima prestazione di qualità per Hakan Çalhanoglu che ha deciso la gara contro il Torino segnando due reti. La prima di sinistro dopo l’assist di Mkhitaryan e la seconda dal dischetto dove ancora una volta è stato implacabile. Il turco ha segnato 14 volte dal dischetto in Serie A con l’Inter: nel massimo campionato, con la maglia nerazzurra, dagli 11 metri hanno fatto meglio di lui solo Icardi e Diego Milito da quando Opta raccoglie il dato (2004/05).
Il numero 20 è il primo centrocampista dell'Inter a segnare almeno 13 gol in una singola stagione di Serie A a partire da Lothar Matthäus nel 1990/91 (16 in quel caso)ed è anche il primo centrocampista dell'Inter a realizzare almeno due doppiette in un singolo campionato di Serie A dopo Roberto Gagliardini.
SOMMER NELLA STORIA INTERISTA
Affidabilità e concentrazione. Altra grande prestazione per Yann Sommer che ha collezionato il 18° clean sheet stagionale, diventando il primo portiere a superare quota 17 reti inviolate in un singolo campionato di Serie A con la maglia dell'Inter nell'era dei tre punti a vittoria, superando Julio Cesar e Samir Handanovic.
LA NONA SINFONIA DI MKHITARYAN
Solita sontuosa gara giocata da Henrikh Mkhitaryan che ha servito l’assist vincente per il gol di Calhanoglu che ha sbloccato il risultato. Per l’armeno è l’ottavo assist in questo campionato dove meglio di lui ha fatto solo Paulo Dybala.