COMO, ITALY - JANUARY 06: Alessandro Bastoni of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on January 06, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Verso Monza - Inter, le curiosità di una sfida inedita in Serie A



Squadra

6 gen 2023
2 MIN DI LETTURA

Tutto quello che c'è da sapere sul match valido per la 17^ giornata di Serie A


I PRECEDENTI

Sabato 7 gennaio alle 20.45 andrà in scena la sfida numero 8 tra Inter e Monza: nei 7 precedenti - giocati tutti in Coppa Italia - i nerazzurri hanno ottenuto 5 vittorie e un pareggio. L'ultimo confronto tra Inter e Monza risale alla stagione 1990/91, quando le due squadre si affrontarono in un doppio confronto valido per il secondo turno della Coppa Italia. Curiosamente entrambe le sfide vennero giocate all'allora stadio "Brianteo" di Monza: all'andata i nerazzurri vinsero 1-0 grazie a un rigore di Brehme, mentre al ritorno l'Inter ottenne un successo per 2-1 firmato dalle reti di Battistini e Berti. Per il Monza andò a segno un giovane Luigi Di Biagio.

Dopo gol Battistini - Serena - esultanza - in campo - maglia nerazzurra Misura
Dopo gol Battistini - Serena - esultanza - in campo - maglia nerazzurra Misura
Dopo gol Battistini - Pizzi - Klinsmann - esultanza - in campo - maglia nerazzurra Misura
Klinsmann - in azione - maglia nerazzurra Misura

NUOVO AVVERSARIO

Nella storia della Serie A l'Inter ha trovato la vittoria contro 67 avversari differenti: solo la Roma, a quota 68, è riuscita a fare meglio. Con un successo all'U-Power Stadium i nerazzurri raggiungerebbero i giallorossi in cima a questa speciale classifica.


L'INTER, LAUTARO E LE NEOPROMOSSE

I nerazzurri sono imbattuti da 25 turni di Serie A contro squadre neopromosse: in particolare l'Inter ha una striscia aperta di 9 vittorie contro squadre provenienti dalla Serie B. Tra i giocatori, Lautaro Martinez può vantare un bilancio positivo contro le neopromosse: l'argentino ha segnato 8 gol e fornito due assist. In questa stagione il Toro è andato a segno contro la Cremonese e ha servito un passaggio vincente nella gara d'esordio contro il Lecce.

EDIN ON FIRE

Contro il Napoli Edin Dzeko ha segnato il suo 10° gol stagionale considerando tutte le competizioni: nessun giocatore della Serie A in corso ha fatto meglio del bosniaco, al pari di Osimhen e Nzola. Il Cigno è andato a segno in ognuna delle ultime tre partite di campionato; inoltre Dzeko ha realizzato due doppiette nelle sue ultime quattro trasferte in Serie A.

INESAURIBILE

Milan Skriniar è il giocatore dell'Inter che ha disputato più minuti considerando tutte le competizioni in questa stagione: il difensore ha giocato in totale 1817 minuti in 22 presenze.

L'ARBITRO

L'arbitro di Monza-Inter, 17^ giornata della Serie A 2022/23, sarà Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata.

Sacchi avrà come assistenti Bottegoni e Cipressa, il Quarto Ufficiale sarà Massimi. VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Di Martino.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
EMPOLI, ITALY - OCTOBER 30: Davide Frattesi of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring their team's second goal during the Serie match between Empoli and Inter at Stadio Carlo Castellani on October 30, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

9 ore fa

Hellas Verona-Inter: la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151