La guida completa di Inter - Salernitana
Squadra
— 14 feb 2024I numeri e le curiosità sul match contro i campani, in programma venerdì 16 febbraio alle 21:00
Venerdì alle ore 21 a San Siro l'Inter sfiderà la Salernitana, nel match valido per la 25esima giornata di campionato. Le due squadre si incontrano dopo il 4-0 del 30 settembre scorso, quando Lautaro Martínez è diventato il primo giocatore a segnare quattro reti da subentrato in una partita nella storia della Serie A, diventando inoltre il calciatore con più reti contro la Salernitana nel massimo campionato (nove).
PRECEDENTI E STATO DI FORMA
Sono 9 i match giocati in Serie A tra Inter e Salernitana: i nerazzurri hanno vinto 6 gare, due i successi della Salernitana. Il quadro è completato dal pareggio per 1-1 nella sfida dell'Arechi dello scorso anno.
L’Inter ha vinto tutte le prime sette partite in un singolo anno solare per la prima volta nella sua storia tra tutte le competizioni dal 1929/30 (7/7 nel 2024) e potrebbe ottenere 20 vittorie nelle prime 24 gare di un singolo campionato di Serie A per la seconda volta nella sua storia.
DIFESA E CLEAN SHEET
I nerazzurri hanno ottenuto 14 clean sheets nelle prime 23 gare giocate in questo campionato mentre la Salernitana ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre trasferte di Serie A (1V, 1N, 1P), tanti clean sheet quanti nelle loro precedenti 29 gare fuori casa di Serie A. Quella nerazzurra è anche la formazione tra quelle dei maggiori cinque tornei europei con meno reti subite (12 appunto); di contro solo Bayern Monaco (59) e Manchester City (56) sono andati più volte a bersaglio rispetto ai nerazzurri (55).
I NUMERI DEL TORO
Tocco sotto, girata al volo, rigore chirurgico e zampata da bomber d'area: una serata indimenticabile per Lautaro Martinez nel match di andata. Il capitano nerazzurro - a quota 19 reti in questo campionato - potrebbe diventare il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per tre stagioni di fila in Serie A con l'Inter, dopo Giuseppe Meazza (cinque - dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (quattro - dal 1948/49 al 1951/52). A quota 98 centri nel massimo campionato italiano, il Toro potrebbe diventare il nono giocatore a tagliare il traguardo dei 100 gol con una singola squadra in Serie A prima di compiere 27 anni e con una rete potrebbe superare Mauro Icardi (124) e diventare in solitaria l’ottavo miglior marcatore nella storia dell’Inter.
INTER-SALERNITANA, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Salernitana si disputerà venerdì 16 febbraio alle 21:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e Sky, sui canali Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite) e Sky Sport Calcio (202 del satellite). Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Salernitana sarà in diretta e visibile anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Salernitana, match valevole per la 25ª giornata di Serie A, sarà Marco Piccinini, della sezione di Forlì. Gli assistenti saranno Cecconi e Rossi, il quarto ufficiale sarà Camplone, VAR dell'incontro Serra, Assistente VAR Valeri.