Gol e spettacolo: cinque curiosità verso Inter - Roma
Squadra
— 29 set 2022Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di sabato 1 ottobre
I PRECEDENTI
Sono 178 i precedenti in Serie A tra Inter e Roma, una delle sfide più disputate nella storia del campionato. Quella giallorossa è l'avversaria contro la quale i nerazzurri hanno ottenuto più vittorie e segnato più gol nella massima serie: 75 successi e 290 reti. Il bilancio è completato da 54 pareggi e 49 vittorie della Roma.
FESTIVAL DEL GOL
Quella tra Roma e Inter è la sfida nella quale sono stati segnati più gol nella storia della Serie A: 518. Nelle ultime cinque gare sono stati 19 i gol segnati in totale, con una media di 3.8 a partita.
518 reti totali, 255 arrivati nelle sfide giocate a Milano: gol indimenticabili e bellissimi. Quella di Inter-Roma è una Top 5 imperdibile.
DOPPIO DUMFRIES E UN RECORD...
La prima rete di Denzel Dumfries in nerazzurro è arrivata nella scorsa stagione proprio contro la Roma allo stadio Olimpico. L'olandese si è poi ripetuto nella sfida di ritorno a San Siro. Due partite e due gol contro i giallorossi: tra i difensori della storia dell'Inter soltanto Giacinto Facchetti, a quota 3 reti, ha fatto meglio di Dumfries contro la Roma in Serie A.
BARELLA 2+2
Nicolò Barella è l’unico centrocampista del campionato ad aver segnato più di un gol e servito più di un assist in questo campionato: in entrambe le statistiche il numero 23 nerazzurro è a quota 2. Inoltre, dopo le prime sette giornate, Barella ha completato 25 passaggi su azione che hanno portato a un tiro o a un assist per la conclusione di un compagno: nessun giocatore ha fatto meglio in Serie A.
CALHA E LA ROMA
Hakan Çalhanoglu ha partecipato a 4 reti (1 gol e 3 assist) nelle due gare di campionato contro i giallorossi con la maglia dell’Inter. In questo campionato il centrocampista turco ha segnato un gol contro lo Spezia e servito un assist contro la Cremonese.
L'ARBITRO
L'arbitro di Inter-Roma, 8^ giornata della Serie A 2022/23, sarà Davide Massa, della sezione di Imperia.
Massa avrà come assistenti Passeri e Costanzo, il Quarto Ufficiale sarà Ghersini. VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Longo.