Inter - Roma, la guida completa
Squadra
— 27 ott 2023I numeri e le curiosità sul match in programma domenica 29 ottobre alle 18:00
MILANO - Dopo l'importantissima vittoria contro il Salisburgo in Champions League, i nerazzurri tornano di nuovo in campo a San Siro. Domenica 29 ottobre alle ore 18 in scena Inter-Roma, match valido per la decima giornata di Serie A.
I PRECEDENTI
Il prossimo sarà il confronto numero 181 in Serie A tra Inter e Roma: 76 le vittorie nerazzurre contro le 50 dei giallorossi, completano il quadro 54 pareggi. Quella tra Inter e Roma, inoltre è la sfida che ha visto più gol nella storia della Serie A: 523 in 180 confronti, una media di 2.9 a gara. I nerazzurri nei match giocati contro i giallorossi sono rimasti imbattuti in 11 delle ultime 12 sfide in campionato.
L'INTER AL TOP
Un inizio molto positivo per l'Inter che trova riscontro nei numeri di queste prime nove giornate. I nerazzurri hanno segnato finora 24 reti a fronte di cinque subite in questa Serie A, nessuna squadra ha una differenza reti migliore nei cinque grandi campionati europei in corso: +19, come il Bayern Monaco. La squadra di Simone Inzaghi è quella che ha segnato più reti nel corso della ripresa in questa Serie A ed è anche quella che ha realizzato più gol su palla inattiva, su azione e anche in seguito a cross dalle fasce.
SOMMER: PROFESSIONE CLEAN SHEET
Esperienza, carisma ed affidabilità. Yann Sommer è diventato il terzo portiere nell’era dei tre punti a vittoria a collezionare sei clean sheet nelle prime nove presenze in Serie A, dopo Cristiano Lupatelli e Alisson Becker.
NEL SEGNO DEL TORO
Sono undici le reti realizzate da Lautaro Martínez in campionato. Solo due giocatori hanno fatto meglio nella storia della Serie A considerando le prime 10 partite stagionali dell’Inter: Giuseppe Meazza (14 reti nel 1933/34 e 12 nel 1935/36) e Antonio Valentin Angelillo (19 gol nel 1958/59). Il capitano nerazzurro sta attraversando uno straordinario stato di forma ed è uno dei due giocatori ad aver già segnato più di 10 gol nei cinque grandi campionati europei 2023/24.
I NUMERI DI TIKUS
Una stagione che è iniziata nel migliore dei modi anche per Marcus Thuram che è stato coinvolto in otto gol in questo campionato, con tre reti realizzate e cinque passaggi vincenti. L'attaccante francese si conferma come una delle armi più efficaci della formazione di Simone Inzaghi.
INTER-ROMA, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Roma si disputerà domenica 29 ottobre alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il Livematch pre Inter-Roma sarà in diretta dalle ore 16:30 e sarà visibile fino alle 17:15 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
L'ARBITRO
L'arbitro di Inter-Roma, match valevole per la decima giornata della Serie A, sarà Fabio Maresca, della sezione di Napoli. Gli assistenti saranno Peretti e Bresmes, il quarto ufficiale sarà Manganiello, VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Dionisi.