Inter - Napoli 1 - 0, Dzeko fa cantare San Siro
Squadra
— 4 gen 2023Grandissima prestazione dei nerazzurri che vincono e si portano a meno 8 dalla squadra di Spalletti, alla prima sconfitta in campionato. Partita dominata, nel finale Onana salva su Raspadori
INTER-NAPOLI 1-0 | TABELLINO
Marcatori: 56' Dzeko (I)
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian (2 Dumfries 76'), 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan (5 Gagliardini 83'), 32 Dimarco (8 Gosens 64'); 90 Lukaku (10 Lautaro 64'), 9 Dzeko (11 Correa 76'). A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 6 De Vrij, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 3 Kim, 17 Olivera; 99 Anguissa (91 Ndombele 76'), 68 Lobotka (18 Simeone 84'), 20 Zielinski (81 Raspadori 65'); 21 Politano (11 Lozano 65'), 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia (7 Elmas 76'). A disposizione: 12 Marfella, 30 Sirigu, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 23 Zerbin, 31 Zedadka, 55 Ostigard, 59 Zanoli. Allenatore: Luciano Spalletti.
Ammoniti: Dzeko (I), Barella (I), Di Lorenzo (N), Dumfries (I), Kim (N) Recupero: 0' - 4'.
Arbitro: Sozza. Assistenti: Meli, Peretti. Quarto ufficiale: Piccinini. VAR: Fabbri. Assistente VAR: Aureliano.
I fuochi d'artificio per iniziare l'anno sono nerazzurri. Belli, spettacolari, potenti. Un solo gol, tre punti pesantissimi, un pubblico da sogno. Il 2023 dell'Inter inizia solo con belle notizie, con ingredienti tutti al posto giusto: squadra tonica, gioco, azioni da gol, la rete di Dzeko a decidere il match e a decretare la prima sconfitta in campionato del Napoli.
Sì, Inter-Napoli 1-0, in un match aperto dall'omaggio a Lautaro, campione del Mondo premiato sul terreno di gioco dal presidente Steven Zhang, e dal ricordo commosso per Pelé. Premesse a una partita attesa, attesissima, durata 94 minuti di grande intensità, decisa dal gol di testa di Dzeko, esaltata dalle prestazioni di Barella, Acerbi e Calhanoglu, blindata dalla parata nel finale di Onana. L'Inter supera la Lazio, sale al quarto posto e accorcia, a meno 8 dal Napoli sempre capolista.
75.470 spettatori, San Siro completamente pieno: un mare di tifosi vogliosi di calcio, vogliosi di Inter. Dopo quasi due mesi dall'ultima sfida ufficiale, dopo il Mondiale, dopo l'attesa per un big match importantissimo. Inter-Napoli apre il 2023 e chiude la 16.a giornata. Lo fa iniziando in maniera pirotecnica, con un'Inter all'arrembaggio. Formidabile per ritmo e pericolosità, sfortunata sotto porta. I primi cinque minuti sono da tilt totale per la difesa ospite: Kim deve volare per rimontare su Lukaku, poi lo stesso Big-Rom attiva Dzeko che non arriva alla deviazione vincente, come anche Dimarco che manca la porta da pochi passi. La palla staziona per minuti nell'area di Meret prima che la partita rallenti di colpo, almeno fino al 25'. Il recupero alto del pallone e la pressione nerazzurra mettono in costante difficoltà il Napoli che, quando non riesce a palleggiare nella metà campo nerazzurra, si trova spesso in affanno. Al 26' l'azione più limpida di un primo tempo ricchissimo di palle gol tutte per l'Inter: palla di Lukaku, sponda da professore di Dzeko e destro di Darmian dal centro dell'area incredibilmente alto. Azione show e gol sfiorato, tra mille sospiri. Che tornano, sul finire del tempo, con il destro alto di Romelu dopo un illuminante tacco di Barella. Solo Inter, tanta Inter. Manca il gol, tanto invocato da un pubblico esemplare, unico, imbattibile. I nerazzurri sono squadra, in ogni situazione. Quando Calhanoglu scala in difesa e chiude la strada a Osimhen, è chiaro che l'unità di intenti dei ragazzi di Inzaghi debba essere premiata. Premio guadagnato e ottenuto grazie a una qualità sopraffina nella costruzione della manovra: sventagliata di Mkhitaryan per Dimarco, cross al bacio e colpo di testa di Dzeko a battere Meret e a far esplodere il Meazza. Il grido di San Siro riempie i cuori. Il Napoli ha necessità di attaccare, Kvaratskhelia non riesce a liberarsi di Skriniar. In mezzo, poi, Acerbi disegna una prova superlativa annullando totalmente Osimhen. Onana non viene impegnato, l'ultimo quarto d'ora è una ridda di cartellini e sostituzioni. Il gioco è praticamente azzerato, il match è solo lotta, nervi e preghiere. Quelle del Napoli si infrangono al 90' sul petto di Onana, reattivo a opporsi al destro a botta sicura di Raspadori, nell'unica, vera, occasione per il Napoli durante il match. Dopo 4 minuti di recupero, con un Barella sugli scudi per dinamismo e voglia di portare a casa il risultato, San Siro saluta l'inizio dell'anno con una vittoria pesantissima, con tre punti d'oro, con la gioia per una squadra speciale, con la consapevolezza che la strada è ancora, tanto, lunga. Prossima tappa, Monza.
LA CRONACA
FINITAAAAAAAAAAAA!!! INTER BATTE NAPOLI 1-0!!!!
4 MINUTI DI RECUPERO
90' Incredibile parata di Onana: d'istinto salva su Raspadori.
87' Dumfries costretto al fallo tattico per evitare la ripartenza del Napoli.
85' Nervosismo in campo: giallo per Barella e poi per Di Lorenzo.
83' Ultimo cambio per l'Inter: Gagliardini per Mkhitaryan.
76' Altri due cambi per Inzaghi: fuori Dzeko e Darmian, dentro Correa e Dumfries. Nel Napoli entrano Elmas e Ndombele per Kvaratskhelia e Anguissa.
69' Gran palla di Lautaro per Darmian, l'esterno non controlla in area, poi l'azione sfuma.
65' Primi cambi nel match. Nell'Inter fuori Lukaku e Dimarco, entrano Lautaro e Gosens. Nel Napoli dentro Raspadori e Lozano per Politano e Zielinski.
61' Prova a reagire il Napoli: azione in solitaria di Kvaratskhelia, dribbling e conclusione sull'esterno della rete.
56' GOL GOL GOL! DZEKOOOOOOOO! Inter in vantaggio! Finalmente! Straordinaria giocata di Mkhitaryan che pesca Dimarco sulla sinistra: il cross del 32 è meraviglioso, Dzeko attacca forte il primo palo e di testa fulmina Meret! 1-0!
52' Fondamentale chiusura di Calhanoglu su Osimhen nell'area piccola: il turco lo ostacola e assieme a Onana evita il gol.
46' Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi nelle due squadre.
FINE PRIMO TEMPO Tantissime occasioni per l'Inter ma partita ancora sullo 0-0
45' Buona manovra del Napoli con cross di Di Lorenzo e deviazione di Anguissa, palla sul fondo.
41' Altra chance enorme per l'Inter con Lukaku liberato da un geniale tacco di Barella. Romelu calcia col destro, palla appena sopra la traversa. Poco dopo Dimarco da due passi calcia ma trova la risposta di Meret: il guardalinee segnala fuorigioco, posizione forse buona.
30' Napoli pericoloso con Zielinski, liberato al limite dell'area: destro sporco e impreciso del polacco.
26' Incredibile occasione per l'Inter: grande fuga di Lukaku sulla destra, palla al centro per Dzeko che gioca una sponda perfetta per Darmian. Il numero 36 arriva in corsa e da ottima posizione calcia alto, una chance pazzesca.
16' Ritmo vertiginosamente calato dopo l'avvio a tutta dell'Inter. Ora il Napoli gestisce il pallone nella metà campo nerazzurra, senza però arrivare alla conclusione.
4' Forcing sfrenato dell'Inter: gran palla di Lukaku, Dzeko non arriva, irrompe Dimarco sul secondo palo ma non riesce a indirizzare verso la porta di Meret. Poco dopo altra azione confusa in area del Napoli, clamoroso inizio dei nerazzurri.
3' Lancio di Bastoni "bucato" dalla difesa del Napoli, Lukaku prova a involarsi in solitaria ma Kim rinviene all'ultimo.
1' Il primo pallone della sfida lo gioca l'Inter! Via alla sfida di San Siro, in uno stadio tutto esaurito e con una grande coreografia da parte della Curva Nord.
16ª GIORNATA
Salernitana-Milan 1-2 Sassuolo-Sampdoria 1-2 Spezia-Atalanta 2-2 Torino-Verona 1-1 Lecce-Lazio 2-1 Roma-Bologna 1-0 Cremonese-Juventus 0-1 Fiorentina-Monza 1-1 Inter-Napoli 1-0 Udinese-Empoli 1-1
LA CLASSIFICA
Napoli 41 Milan 36 Juventus 34 Inter 33 Lazio 30 Roma 30 Atalanta 28 Udinese 25 Torino 22 Fiorentina 20 Bologna 19 Lecce 18 Empoli 18 Salernitana 17 Monza 17 Sassuolo 16 Spezia 14 Sampdoria 9 Cremonese 7 Hellas Verona 6
Prima del fischio d'inizio il presidente Steven Zhang ha omaggiato Lautaro Martinez sul terreno di gioco di San Siro per la conquista del Mondiale con l'Argentina