Inter - Napoli, la guida completa
Squadra
— 17 mar 2024I numeri e le curiosità sul match previsto per domenica 17 marzo alle ore 20,45
Domenica 17 marzo alle 20,45 a San Siro l'Inter sfiderà il Napoli, nella gara valida per la 29.a giornata di Serie A. Questa sarà la terza sfida in stagione tra le due squadre, dopo le due vittorie nerazzurre arrivate in campionato e nella finale di Supercoppa.
PRECEDENTI
Sono 155 i precedenti in Serie A tra Inter e Napoli: i nerazzurri conducono il bilancio con 70 vittorie, contro 47 degli azzurri, completano 38 pareggi. L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Napoli in Serie A ed ha tenuto la porta inviolata in ben sette delle ultime 10 sfide interne. I nerazzurri hanno trovato la rete in ciascuna delle ultime 11 gare di Serie A contro il Napoli, nella sua storia non è mai andata a segno in più incontri consecutivi contro i partenopei nella competizione.
STATS NERAZZURRE
Una striscia positiva che dimostra la straordinaria forza della squadra di Simone Inzaghi. Sono 10 le vittorie consecutive in Serie A. L’Inter ha trovato il gol in ciascuno dei 28 appuntamenti di questo campionato. I nerazzurri hanno segnato 70 gol a fronte di sole 13 reti subite finora: è nettamente la miglior differenza reti dei top-5 campionati europei in corso (+57, seguita da quella del Bayer Leverkusen a +47).
I NUMERI DI LAUTARO
Lautaro Martínez è uno dei quattro giocatori dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 con più di 20 gol all’attivo. Il capitano nerazzurro è il terzo giocatore negli ultimi 50 anni in grado di segnare almeno 23 reti nelle prime 28 gare giocate dall’Inter in una stagione di Serie A, dopo Christian Vieri e Mauro Icardi.
DIMARCO, PROFESSIONE ASSISTMAN
L'apporto offensivo di Federico Dimarco è ormai una costante per la squadra di Simone Inzaghi. Il numero 32 nerazzurro ha servito un assist in due delle sue ultime tre presenze di Serie A contro il Napoli: in generale, contro nessuna avversaria ha fornito più assist nella competizione. L'esterno nerazzurro in questo campionato è stato coinvolto in 10 reti, con 4 reti segnate e 6 assist forniti. Nelle ultime 20 stagioni di Serie A solo tre difensori hanno fatto meglio in nerazzurro in un singolo torneo: Maicon, Yuto Nagatomo e Achraf Hakimi.
IL RECORD DI SOMMER
Carisma e affidabilità. Yann Sommer è diventato uno dei leader della squadra grazie alle sue prestazioni. Il portiere svizzero ha mantenuto la porta inviolata 17 volte in questa Serie A, già record per lui in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei ed ha eguagliato il record di clean sheet per un portiere dell’Inter in un intero campionato nell’era dei tre punti a vittoria, stabilito da Julio César e Samir Handanovic.
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Napoli, match valevole per la 29ª giornata di Serie A, sarà Federico La Penna, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Berti e Perrotti, il quarto ufficiale sarà Feliciani, VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Valeri.
INTER-NAPOLI, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Napoli si disputerà domenica 17 marzo alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Napoli sarà in diretta e visibile anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della partita gli approfondimenti e le interviste.