Argentina campione, Lautaro sul tetto del mondo!
Squadra
— 18 dic 2022L'Albiceleste sconfigge la Francia ai rigori al termine di una meravigliosa finale
Una giornata storica per l'Argentina e Lautaro Martinez: l'Albiceleste ha sconfitto la Francia ai tiri di rigore nella finalissima di Qatar 2022, laureandosi campione del mondo per la terza volta. Un trionfo che il popolo argentino attendeva da 36 anni, quando a Messico 1986 la Nazionale sudamericana conquistò il suo secondo Mondiale.
Una gara pazzesca e meravigliosa: la finale del Mondiale 2022 ha regalato tutte le emozioni che può contenere una partita di calcio. Argentina e Francia come due pesi massimi al centro del ring: al Lusail Stadium i primi colpi che vanno a segno sono quelli degli uomini del CT Scaloni, con l'Argentina che ha condotto il match fin dai primi minuti, passando in vantaggio al 23' con un rigore di Messi. L'Albiceleste ha poi raddoppiato al 36' con una grande azione a tutto campo, conclusa con il gol di Di Maria. La Francia però non si è arresa: i campioni uscenti sono stati protagonisti di un'incredibile rimonta nel finale del secondo tempo, con la doppietta di Mbappé che ha portato la sfida ai supplementari.
Lautaro Martinez è entrato in campo al 102', prolungando la striscia record di interisti che hanno giocato una finale Mondiale iniziata nel 1982. Il Toro ha rivestito un ruolo fondamentale nell'azione del 3-2 di Lionel Messi: un gol che sembrava aver definitivamente chiuso la finalissima. Al 118' però la Francia è riuscita a pareggiare ancora una volta con un rigore di Mbappé, che ha decretato il 3-3 finale.
La sfida si è così conclusa ai tiri di rigore: l'Argentina è stata infallibile dal dischetto ed è andata a segno con Messi, Dybala, Paredes e Montiel, autore del rigore decisivo. Alla Francia non sono bastate le reti di Mbappé e Kolo Muani: per i transalpini sono stati fatali gli errori di Coman e Tchouameni.
L'Argentina trionfa e vince così il suo terzo Mondiale: Lautaro Martinez si laurea così campione del mondo alla sua prima partecipazione in una rassegna iridata.
Congratulazioni Lautaro!