La resilienza e le ragazze ugandesi
Inter Campus
— 16 ore faFocus speciale tra gli obiettivi educativi del progetto è dato all’equità di genere e alle bambine cui troppo spesso è negata la giusta crescita scolastica e culturale
Terminato il corso di formazione tenuto dai nostri Silvio e Roberto nella scuola primaria mista St.Joseph di Naggalama in Uganda. Qui da anni si collabora per un progetto educativo che attraverso lo sport consenta di raggiungere obiettivi di formazione per più di mille bambine e bambini coinvolti.
Un focus speciale si dà alla gender equality, perché le bambine sono in genere svantaggiate nella frequenza scolastica in quanto coinvolte nelle attività domestiche, oppure costrette abbastanza presto ad abbandonare gli studi per trovare un marito più anziano che si prenda carico del loro mantenimento, così che una piaga del Paese sono le gravidanze precoci che riducono al lumicino la possibilità di crescita scolastica e culturale della metà rosa del cielo ugandese.
Per questo la formazione in classe dedicata alla resilienza è stata seguita da allenamenti sul campo e il tutto focalizzato alla presenza di ben otto allenatrici, di cui tre ex allieve della scuola, che trasmettano nei villaggi rurali attorno alla scuola i principi di Inter Campus. Tantissime le bambine coinvolte, ed è un grande orgoglio di Inter Campus partecipare a questo grande sforzo collettivo con le scuole ugandesi per migliorare le condizioni femminili e - conseguentemente - migliorare le possibilità di crescita socioeconomica del Paese. Il football aiuta a dare un calcio alla discriminazione di genere!