Inter - Barcellona, i precedenti: la partita perfetta e quel pareggio allo scadere
Squadra
— 3 ott 2022I numeri e le curiosità delle sfide contro i blaugrana
MILANO - Manca un giorno al big match tra Inter e Barcellona, valevole per la terza giornata del girone C di Champions League. Sono 14 le sfide nelle competizioni europee tra nerazzurri e blaugrana, che si ritrovano assieme nel girone di Champions per la terza volta nelle ultime cinque edizioni.
Il bilancio delle sfide è a favore dei catalani. Nella massima competizione europea l'Inter ha battuto il Barça solo nel 2010, per 3-1 a San Siro in quella che è stata una delle gare più memorabili della storia nerazzurra. In totale in Champions sono 10 i confronti, con 6 vittorie catalane e 3 pareggi.
Per quanto riguarda i soli confronti giocati a San Siro la situazione è in perfetto equilibrio. Tre pareggi, una vittoria nerazzurra e una per i blaugrana.
I PRIMI DUE CONFRONTI IN CASA
26 febbraio 2003: è la data del primo Inter-Barcellona di Champions giocato a San Siro. In quell'occasione la gara del gruppo A terminò 0-0. I nerazzurri passarono poi ai quarti di finale dopo essersi qualificati come secondi. Lo stesso identico risultato si ebbe sei anni dopo. Era il 16 settembre 2009 e la squadra di Mourinho esordì in quella Champions, affrontando nella prima gara proprio i blaugrana che furono poi gli avversari della storica semifinale.
LA PARTITA PERFETTA
20 aprile 2010. Una data che ogni interista non dimenticherà mai. A San Siro va in scena la semifinale d'andata di Champions League. L'Inter di Mourinho gioca una delle migliori gare della storia nerazzurra, ribaltando il risultato e mettendo una forte ipoteca sulla finale.
Era il Barcellona dei marziani e sono proprio i blaugrana a passare in vantaggio con il gol di Pedro. Ma quella fu una serata memorabile, dove la squadra era un tutt'uno con il tifo nerazzurro. Al 30' Sneijder realizza il gol del pari. Nella ripresa Maicon e Milito chiudono il match sul 3-1. Il resto è storia, è leggenda, è apoteosi.
IL PAREGGIO QUASI ALLO SCADERE
Il 6 novembre 2018 a distanza di 8 anni si gioca di nuovo Inter-Barcellona. È la quarta giornata del gruppo B. La gara sembra andare verso lo 0-0, ma all'83' Malcom porta in vantaggio gli ospiti. A tre minuti dallo scadere è Mauro Icardi a trovare di destro il gol del pareggio. In quella stagione poi i nerazzurri verranno eliminati nel girone, pur avendo fatto gli stessi punti del Tottenham che si qualificherà come seconda. A far la differenza furono i gol fatti che premiarono proprio gli inglesi.