Inter - Atletico Madrid: la guida completa
Squadra
— 19 feb 2024Tutto quello che c'è da sapere sulla gara d'andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League
Martedì 20 febbraio alle ore 21:00 l'Inter affronterà l'Atletico Madrid a San Siro nella gara d'andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023/24. Questa sarà la prima partita a eliminazione diretta dell'Inter nella massima competizione europea contro una squadra spagnola dalla semifinale del 2009-10, quando i nerazzurri eliminarono il Barcellona.
I CONVOCATI DELL'ATLETICO MADRID
Diego Simeone ha convocato 22 giocatori per la trasferta di San Siro. Il tecnico argentino ha recuperato il difensore Gabriel Paulista e l'attaccante Alvaro Morata, che figurano nella lista dei giocatori che saranno a disposizione per il match di Champions League.
Portieri: Moldovan, Oblak, Gomis. Difensori: Gimenez, Gabriel Paulista, Savic, Molina, Hermoso, Reinildo. Centrocampisti: De Paul, Koke, Saul, Lino, Llorente, Riquelme, Vermeeren, Witsel, Barrios. Attaccanti: Griezman, Depay, Correa, Morata.
I PRECEDENTI
C'è un solo precedente ufficiale tra Atletico Madrid e Inter: risale all'estate 2010 e non è un precedente felice per i colori nerazzurri. Si tratta della Supercoppa Europea 2010, disputata il 27 agosto allo stadio Louis II di Montecarlo. Quella notte con un 2-0 furono gli spagnoli (in gol con Reyes e Aguero) ad avere la meglio e a sollevare il trofeo europeo, in una notte storta per l'Inter (con De Gea che parò un rigore a Milito).
IL PERCORSO DELL'INTER
L'Inter arriva da un filotto positivo in Champions League, dove ha perso solo una delle ultime 13 partite: nella finale della scorsa stagione contro il Manchester City. I nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata nel 62% delle gare nel periodo, subendo solo nove gol. I nerazzurri hanno centrato la qualificazione agli ottavi di finale chiudendo al secondo posto il Gruppo D. La squadra di Simone Inzaghi ha totalizzato 12 punti, grazie a tre vittorie e a tre pareggi, con 8 gol fatti e 5 subiti. Lautaro Martinez e Alexis Sanchez con due reti segnate sono i migliori marcatori interisti in questa competizione. Real Sociedad-INTER 1-1 INTER-Benfica 1-0 INTER-Salisburgo 2-1 Salisburgo-INTER 0-1 Benfica-INTER 3-3 INTER-Real Sociedad 0-0
IL PERCORSO DELL'ATLETICO MADRID
L'Atletico Madrid si è qualificato agli ottavi di Champions League chiudendo al primo posto il Gruppo E davanti a Lazio, Feyenoord e Celtic. La squadra di Simeone ha raccolto 14 punti, con 4 vittorie e 2 pareggi, 17 gol fatti e 6 subiti. Alvaro Morata e Antoine Griezmann sono al momento in vetta alla classifica dei marcatori della competizione con 5 reti segnate a testa. Lazio-Atletico 1-1 Atletico-Feyenoord 3-2 Celtic-Atletico 2-2 Atletico-Celtic 6-0 Feyenoord-Atletico 1-3 Atletico-Lazio 2-0
L'ALLENATORE | DIEGO SIMEONE
La carriera di Diego Simeone parla da sola ed è contraddistinta da tenacia, determinazione e carisma. Da calciatore è stato uno dei centrocampisti più importanti degli anni '90-2000 del campionato italiano e non solo, vestendo la maglia nerazzurra per due stagioni con cui ha collezionato 85 presenze, arricchite da 14 reti e contribuendo alla conquista della Coppa Uefa 1998. Da allenatore continua a legare il suo nome a quello dell'Atletico Madrid che allena da 13 stagioni e con cui detiene il record di presenze in panchina. Prima di allenare i Colchoneros ha iniziato in Argentina la sua carriera, guidando Racing Club, Estudiantes, River Plate e San Lorenzo e vincendo due campionati. A Gennaio del 2011 accetta l'incarico sulla panchina del Catania con cui centra la salvezza, ottenendo il 13° posto. La stagione successiva torna in Argentina allenando nuovamente il Racing. Questa è l'ultima esperienza prima di approdare a Madrid, sponda Atletico. L'avventura con i Colchoneros inizia nel dicembre del 2011 e fino ad oggi ha messo in bacheca due campionati, una coppa del Re, una coppa di Spagna, una Supercoppa spagnola, due Europa League e due Supercoppe Europee.
ANDATA OTTAVI DI FINALE - IL PROGRAMMA
Copenaghen-Manchester City 1-3 Lipsia-Real Madrid 0-1 PSG-Real Sociedad 2-0 Lazio-Bayern Monaco 1-0
Martedì 20 febbraio ore 21 INTER-Atletico Madrid PSV-Borussia Dortmund
Mercoledì 21 febbraio ore 21 Porto-Arsenal Napoli-Barcellona
ARBITRO
L'arbitro del match sarà il romeno István Kovács, coadiuvato dagli assistenti Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene. Il quarto uomo designato è Horațiu Feșnic. Al VAR la coppia Marco Fritz e Cătălin Popa.
INTER-ATLETICO MADRID, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Atletico Madrid si disputerà martedì 20 febbraio alle 21:00 e verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5. Su Infinity la possibilità di seguirla attraverso l'app dedicata o su mediasetplay.mediaset.it/. La gara verrà trasmessa anche su Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (253). Inoltre la gara sarà trasmessa anche in diretta streaming con Sky Go su pc, notebook e su smartphone e tablet. Match online anche su Now TV.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Atletico Madrid sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile fino alle 20:15 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.