Verso Inter - Atalanta: i numeri e le curiosità della sfida
Squadra
— 26 mag 2023Sabato 27 maggio alle 20:45 l'Inter giocherà la sua ultima partita casalinga della stagione
I PRECEDENTI
Sabato 27 maggio alle ore 20:45 si terrà la sfida numero 124 tra Inter e Atalanta in Serie A. I nerazzurri di Milano guidano il bilancio con 65 vittorie contro le 24 dei bergamaschi: 34 pareggi completano il quadro. Negli ultimi dieci confronti sono stati 6 i pareggi tra le due squadre: l'Inter però è imbattuta da 8 partite consecutive contro l'Atalanta in campionato.
A Milano le due formazioni si sono affrontate 61 volte, nelle quali l'Inter ha collezionato ben 41 vittorie.
PRESSING ALTO
In questo campionato l’Inter ha realizzato 6 gol in seguito a un recupero palla offensivo: un record condiviso con Napoli e Milan. L’Atalanta segue a quota cinque reti.
ATTACCANTI AGGIUNTI
L'Inter è la squadra che conta il maggior numero di assist forniti dai difensori in questo campionato: i nerazzurri sono a quota 15, alla pari del Napoli. Tra i giocatori del reparto arretrato nerazzurro guidano gli esterni: Denzel Dumfries ha servito 4 passaggi vincenti, mentre Federico Dimarco ne ha collezionati 3. Acerbi, Bastoni, D'Ambrosio e Darmian sono tutti a quota 2 assist in questo campionato.
DZEKO CONTRO L'ATALANTA
Edin Dzeko ha messo a segno 9 gol in Serie A contro l'Atalanta: i bergamaschi sono la sua vittima preferita da quando è arrivato in Italia. Tre delle reti del bosniaco sono arrivate con la maglia dell'Inter, inclusa la doppietta realizzata nella gara d'andata di questo campionato.
BIG ROM E IL TORO
Dall'inizio del mese di aprile Romelu Lukaku ha partecipato a 10 gol in Serie A, più di ogni altro giocatore. Alle sue spalle il belga è seguito da Lautaro Martinez: nello stesso periodo il Toro ha preso parte a 8 reti in campionato.
Più in generale, considerando tutte le competizioni, entrambi gli attaccanti nerazzurri hanno partecipato a 13 gol a testa: 10 reti e 3 assist per Lautaro, 8 gol e 5 passaggi vincenti per Lukaku. Nei maggiori cinque campionati europei solo Erling Haaland è riuscito a fare meglio, a quota 14 (10 gol, 4 assist).
L'ARBITRO
L'arbitro di Inter-Atalanta, 37ª giornata della Serie A 2022/23, sarà Daniele Orsato, della sezione di Schio.
Orsato avrà come assistenti Giallatini e Berti, il Quarto Ufficiale sarà Colombo. VAR dell'incontro Fabbri, Assistente VAR Abisso.