Verso Inter - Atalanta: i numeri e le curiosità della sfida
Squadra
— 31 gen 2023Tutto quello che c'è da sapere sul match valido per i quarti di finale della Coppa Italia
I PRECEDENTI
Martedì 31 gennaio alle 21:00 andrà in scena la sfida numero 10 tra Inter e Atalanta in Coppa Italia: i nerazzurri guidano il bilancio con 6 vittorie contro le 2 dei bergamaschi, con un pareggio a completare il quadro. In questa competizione l'Inter ha vinto tutte le ultime quattro sfide contro la Dea, comprese le due partite dei quarti di finale della stagione 2004/05, nell'ultimo confronto diretto in Coppa Italia tra le due formazioni.
QUARTI DI FINALE
L’Inter disputa un quarto di finale di Coppa Italia per la nona stagione consecutiva; nelle ultime tre occasioni i nerazzurri hanno raggiunto la semifinale. Nella passata edizione gli uomini di Simone Inzaghi hanno eliminato la Roma vincendo per 2-0 a San Siro, grazie ai gol di Dzeko e Sanchez.
EXTRA TIME INTER
Contro il Parma negli ottavi di finale, l'Inter ha vinto per la quinta volta consecutiva una gara arrivata ai tempi supplementari: quattro volte in Coppa Italia e una in Supercoppa italiana. Inoltre, nella sfida contro i gialloblu i nerazzurri hanno fatto registrare il 72% di possesso palla, il dato più alto considerando tutti gli ottavi di questa stagione.
TORO DA COPPA
Lautaro Martínez ha segnato 6 gol in Coppa Italia, tutti a San Siro: dall’inizio del 2019 è il giocatore di Serie A che ha realizzato più reti in un singolo stadio in questa competizione. L'ultimo gol di questa serie è quello segnato dal Toro contro il Parma negli ottavi di finale.
DZEKO E L'ATALANTA
Considerando tutte le competizioni Edin Dzeko ha messo a segno 9 gol contro l'Atalanta: tra le squadre italiane i bergamaschi sono la vittima preferita dell'attaccante bosniaco. In questa stagione Dzeko ha già realizzato una doppietta contro l'Atalanta in campionato, nella sfida vinta per 3-2 dall'Inter lo scorso 13 novembre.
L'ARBITRO
L'arbitro di Inter-Atalanta, match valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2022/23, sarà Daniele Chiffi, della sezione di Padova.
Chiffi avrà come assistenti Cecconi e Galetto, il Quarto Ufficiale sarà Maggioni. VAR dell'incontro Aureliano, Assistente VAR Muto.