La guida completa di Fiorentina - Inter
Squadra
— 27 gen 2024I numeri e le curiosità sul match previsto per domenica 28 gennaio alle ore 20:45
Dopo il trionfo in Supercoppa Italiana, l'Inter si prepara a tornare in campo. Domenica 28 gennaio alle ore 20:45 affronterà in trasferta la Fiorentina, nella 22ª giornata della Serie A 2023/24.
I PRECEDENTI
Sono 171 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter: i nerazzurri conducono il bilancio con 71 successi, contro 45 della squadra viola, completano 55 pareggi. Quella tra viola e nerazzurri recentemente è diventata una gara pirotecnica: nelle ultime 11 gare di Serie A tra Inter e Fiorentina in casa della Viola sono stati segnati 46 gol, con una media di 4.2 a incontro. Nella gara d'andata la squadra nerazzurra ha calato il poker grazie alla doppietta di Lautaro Martinez e alle reti di Thuram e Calhanoglu.
LE STATS NERAZZURRE
L’Inter è imbattuta nelle ultime sei trasferte contro la Fiorentina in Serie A: tre pareggi che sono stati seguiti da tre successi. I nerazzurri hanno trovato il gol in ciascuna delle ultime otto gare esterne contro i viola in campionato. L’ottimo stato di forma della squadra di Simone Inzaghi trova riscontro in questo dato: l’inter ha vinto le prime quattro gare giocate nel 2024, due in campionato e due in Supercoppa. I nerazzurri non iniziavano un anno solare con quattro successi nelle prime quattro partite dal 2017.
I NUMERI DI TIKUS
Le sue prestazioni e le sue giocate sono ormai un punto di forza per i nerazzurri. MarcusThuram, in gol nel match d’andata contro i viola, ha segnato 8 reti in questa Serie A. Nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto quattro giocatori nella loro stagione di debutto sia con l’Inter che in Serie A, hanno raggiunto la doppia cifra di gol: Lukaku Eto’o e Djorkaeff.
DIMARCO: PROFESSIONE ASSIST
L’apporto offensivo di Federico Dimarco è diventato ormai una costante della manovra della squadra di Simone Inzaghi. L’esterno nerazzurro ha servito cinque assist in questo campionato, nessun difensore ha fatto meglio.
123 VOLTE LAUTARO
Assoluto trascinatore e leader tecnico. Con la rete che ha deciso la finale di Supercoppa Italiana, Lautaro Martínez è salito a 123 reti con la maglia dell’Inter, eguagliando Christian Vieri in nona posizione nella classifica dei migliori marcatori in maglia nerazzurra. L’ottavo posto dista soltanto una rete: al momento è occupato da Mauro Icardi con 124 gol. Le statistiche del capitano interista mostrano la sua esponenziale crescita: è tra uno dei quattro giocatori ad avere preso parte ad almeno 20 marcature nei cinque maggiori tornei europei nelle ultime quattro stagioni.
IL MOMENTO DI MKHITARYAN
Dinamicità, duttilità ed efficacia. Tre aggettivi per descrivere Henrikh Mkhitaryan che in queste ultime gare sta spiccando come finalizzatore. Dopo i passaggi vincenti contro Hellas Verona e Monza, l’armeno potrebbe servire un assist in tre presenze consecutive per la seconda volta nei cinque grandi campionati europei, dopo esserci riuscito nell’agosto 2017, con il Manchester United.
FIORENTINA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Fiorentina-Inter si disputerà domenica 28 gennaio alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da Firenze in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Fiorentina-Inter sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Fiorentina-Inter, match valevole per la 22ª giornata di Serie A, sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Gli assistenti saranno Imperiale e Vecchi, il quarto ufficiale sarà Giua, VAR dell'incontro Marini, Assistente VAR Doveri.