Progetto Goalplayer: Frans Hoek ospite di Gianluca Spinelli
Squadra
— 6 giu 2024Il responsabile dell'area portieri del Club e il tecnico olandese hanno tenuto un workshop all'Inter HQ
Da sempre quello del portiere è un ruolo delicato e unico nel mondo del calcio, diverso da tutti gli altri ma fondamentale per ogni squadra. Negli ultimi anni questo ruolo ha subito importanti evoluzioni: gli estremi difensori sono diventati fondamentali nella fase di costruzione e i loro compiti sul campo da gioco sono notevolmente aumentati.
Un'evoluzione che rappresenta il punto fondamentale del lavoro e dello studio di Frans Hoek, tecnico olandese che ha contribuito in maniera decisiva alla rivoluzione del ruolo: Hoek, dopo aver giocato da professionista per 12 anni nel Volendam, è stato preparatore dei portieri negli staff di Johan Cruijff e Louis Van Gaal, lavorando - tra le altre - per Ajax, Barcellona, Bayern Monaco, Galatasaray, Manchester United e Nazionale olandese. Oltre alla sua carriera in panchina, Frans Hoek ha creato il progetto Goalplayer: un programma al quale hanno aderito diversi tecnici, che collaborano con le squadre e le federazioni più importanti al mondo attraverso workshop, masterclass e l'insegnamento di nuovi metodi d'allenamento per favorire l'evoluzione del gioco dei portieri, che per Hoek negli ultimi anni non sono più da considerarsi "Goalkeepers", ma "Goalplayers".
Nei giorni scorsi il celebre tecnico olandese, invitato dal responsabile dell'area portieri del Club Gianluca Spinelli, ha tenuto uno speciale workshop all'Inter HQ al quale hanno avuto il privilegio di partecipare gli staff e i preparatori del settore giovanile nerazzurro.