FACCIAMO SQUADRA PER IL PIANETA: uniti per la Giornata Mondiale della Terra
Community
— 22 apr 2023Lega Serie A, Club, calciatori e tifosi uniti per la Giornata Mondiale della Terra a fianco di AWORLD ACTNOW
“Facciamo squadra per il Pianeta e proteggiamo insieme 1,5 milioni di insetti impollinatori” è l’appello che lancia Lega Serie A insieme ad AWorld, l’App a supporto della campagna globale contro il cambiamento climatico ActNow delle Nazioni Unite e a 3BEE, azienda leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia.
In occasione della 31ª Giornata di Serie A TIM, i Capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia dedicata alla Giornata Mondiale della Terra realizzata dalla Lega Serie A. In tutti gli stadi, inoltre, sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell'iniziativa, mentre in tv al momento del sorteggio del campo andrà in onda una grafica personalizzata.
Le climate tech company italiane AWorld e 3BEE inviteranno calciatori, pubblico, tifosi e media a scendere in campo e agire in prima persona per la salvaguardia dell’ambiente contribuendo, grazie alle proprie attività, a proteggere 1,5 milioni di impollinatori che impollineranno fino a 1,5 miliardi di fiori e piante nettarifere.
L’attività vedrà il coinvolgimento attivo di tutti i tifosi della Serie A TIM che verranno invitati a scaricare l’app AWorld ActNow e iscriversi alla sfida collettiva (Challenge) per generare il maggior impatto positivo possibile attraverso azioni concrete e risposte a quiz. L’obiettivo è completare, dalla 31ª Giornata a fine Campionato, 100.000 attività di salvaguardia del Pianeta e della Biodiversità.
Al raggiungimento della missione 3BEE andrà a monitorare alveari fino a 750.000 api.
A questo punto la palla passerà a calciatori, squadre e media, che grazie al Fanta Pianeta potranno contribuire alla protezione di altre 750.000 api. A ogni gol segnato verrà infatti associata la tutela di 10.000 api e per ogni gesto compiuto in campo dai calciatori per ricordare l’iniziativa ne verranno protette 10.000.
L’iniziativa appoggia l’appello lanciato da Green and Blue “Capitani per il Clima” e che chiede ai calciatori di scendere in campo per la 31ª Giornata con una fascia da Capitano che ricordi l’urgenza della Crisi Climatica.
Anche telecronisti e giornalisti potranno contribuire ricordando la campagna durante telecronache e interviste. Per ogni menzione verranno salvaguardate 10.000 api.
Verrà premiata la squadra che avrà dato il maggior contributo attraverso gol, azioni e citazioni dell’iniziativa.
Le azioni registrate durante l’iniziativa verranno valutate e misurate scientificamente, restituendo un punteggio di sostenibilità prodotto dalle attività dei tifosi. Il Sustainability Fan Print Index (SFP INDEX) permetterà di valutare i risultati ottenuti di confrontarli con future iniziative e con i risultati di altri eventi, con l’obiettivo di trasformare ogni evento sportivo e non in un momento di divulgazione, attivazione e creazione di cultura della sostenibilità
Scarica qui l’App AWorld, disponibile per iOS e Android.