Coppa Italia Primavera: Roma - Inter 1 - 0
Settore Giovanile
— 5 apr 2023Si chiude in semifinale il cammino dei nerazzurri in Coppa Italia: il gol di testa di Keramistis decide la vittoria della Roma
ROMA-INTER 1-0
MARCATORI: 81' Keramistis (R)
ROMA (3-4-2-1): 1 Baldi; 13 Keramistis, 16 Faticanti, 6 Chesti (52' 15 Pellegrini); 2 Missori, 33 Tahirovic, 8 Pisilli, 7 Cherubini; 62 Vopato (88' 11 Cassano), 10 Pagano (79' 14 Oliveiras); 9 Padula (79' 23 Majchrzak,). A disposizione: 12 Razumejevs, 22 Del Bello, 3 Foubert-Jacquemin, 4 Ivkovic, 5 Vetkal, 18 Misitano, 19 D'Alessio, 25 Ruggiero, 26 Louakima, 27 Falasca, 32 Bolzan. Allenatore: Federico Guidi.
INTER (4-3-3): 1 Botis; 27 Dervishi, 15 Kassama (86' 33 Pelamatti), 5 Matjaz, 38 Pozzi (86' 22 Curatolo); 45 Akinsanmiro (62' 7 Martini), 4 Stankovic, 14 Kamate (78' 18 Sarr); 30 Owusu, 23 Esposito, 11 Iliev (78' 24 Andersen). A disposizione: 12 Bonardi, 41 Tommasi, 8 Grygar, 13 Stabile, 16 Di Maggio, 25 Biral, 26 Nezirevic, 31 Di Pentima. Allenatore: Cristian Chivu.
Si chiude in semifinale il cammino dell'Inter in Coppa Italia: a decidere la sfida contro la Roma il gol di testa di Keramistis all'81' in un match combattuto dal primo all'ultimo minuto. Al "Tre Fontane" i nerazzurri trovano l'occasione più limpida del primo tempo con il tiro a giro di Iliev e approcciano bene nella ripresa in cui si rendono più volte pericolosi e sfiorano il gol prima con Kamate poi con Owusu prima della rete decisiva dei giallorossi.
Primo tempo a ritmi alti ma chiuso a reti inviolate tra le due formazioni. Prestazione in crescendo per i ragazzi di Chivu, più concreti nella seconda metà della prima frazione di gioco. Diverse le offensive della Roma nei primi minuti del match, con i giallorossi vicini al gol al 23' con il colpo di testa di Missori su cross dalla sinistra di Cherubini, tra i più pericolosi della sfida. L'occasione più limpida per l'Inter si concretizza poco prima della mezz'ora con lo stupendo tiro a giro di Iliev, deviato in calcio d'angolo dall'ottimo intervento dell'estremo difensore giallorosso Baldi. 180' secondi dopo si cambia fronte: Pagano ci prova di sinistro ma trova la pronta risposta di Botis. È proprio il numero 10 della Roma a creare i pericoli maggiori in area nerazzurra con un'altra doppia chance - conclusioni alte sopra la porta di Botis - sul finire della prima frazione di gioco.
L'Inter cresce nella ripresa, nel gioco e nell'atteggiamento e all'ora di gioco crea le due occasioni più importanti del match, la prima con la conclusione a giro di Kamate che sfiora l'incrocio dei pali, la seconda con il tiro dalla distanza di Owusu fermato da Baldi. Le verticalizzazioni di Stankovic mettono più volte in difficoltà la difesa giallorossa, come le conclusioni di Owusu che però non trova il guizzo vincente. A rompere gli equilibri e il buon momento dell'Inter arriva però il colpo di testa di Keramistis che sfrutta al meglio il cross di Oliveiras e decide la vittoria della Roma: l'assedio finale dei nerazzurri non cambia il risultato, l'Inter chiude il cammino di Coppa Italia in semifinale. Gli aggiornamenti live: PRIMO TEMPO
1' - Comincia la semifinale di Coppa Italia tra Roma e Inter 5' - Offensiva dei nerazzurri con Owusu che ci prova al volo, palla respinta dalla difesa giallorossa 10' - Prima occasione per la Roma, l'azione dei giallorossi è viziata dal fuorigioco di Faticanti 23' - Giallorossi ancora pericolosi con il colpo di testa alto sopra la traversa di Missori sul cross dalla sinistra di Cherubini 25' - Fallo di Chesti su Owusu, punizione per i nerazzurri e cartellino giallo per il giocatore della Roma 27' - Palla gol dell'Inter: tiro a giro stupendo di Iliev, Baldi si distende e salva la porta giallorossa 30' - Botta e risposta: sull'altro fronte Pagano ci prova di sinistro ma trova la pronta risposta di Botis 32' - Altro tentativo della Roma: Missori mette al centro per Pagano che calcia alto sopra la porta nerazzurra 35' - Giallo per Kassama dopo il contatto con Padula 40' - Buona azione dell'Inter con il filtrante di Kamate per Iliev fermato in area giallorossa 43' - Verticalizzazione di Akinsanmiro per Pozzi che non trova l'impatto con la palla 44' - Azione offensiva dei giallorossi chiusa da Pagano che calcia alto 45' - Si chiude senza recupero e sullo 0-0 il primo tempo della semifinale di Coppa Italia tra Inter e Roma
SECONDO TEMPO 46' - Ricomincia Roma-Inter: nessun cambio per entrambe le formazioni. 52' - Primo cambio per la Roma: Pellegrini entra al posto di Chesti 56' - Verticalizzazione di Stankovic che serve Pozzi il cui cross mette in difficoltà la difesa della Roma 58' - Cartellino giallo per Padula dopo l'intervento su Kassama 62' - Primo cambio per i nerazzurri: Akinsanmiro lascia il campo, al suo posto entra Martini 63' - Occasione per i nerazzurri con la conclusione a giro di Kamate che sfiora l'incrocio dei pali 64' - Ci prova anche Owusu dalla distanza: sul tiro del numero 30 nerazzurro si distende Baldi 68' - Verticalizzazione di Stankovic per Owusu che cerca Esposito al centro ma viene fermato dalla difesa giallorossa 75' - Colpo di testa di Esposito e inserimento di Owusu che ci prova di destro ma trova la risposta di Baldi 81' - Gol della Roma: cross mancino di Oliveiras per lo stacco di testa di Keramistis che porta in vantaggio i suoi 90' - Iniziano i 5 i minuti di recupero 94' - Termina con un assedio nerazzurro il match al "Tre Fontane", l'Inter non trova però il gol del pareggio e chiude il cammino in Coppa Italia.