Buon compleanno, Walter! Le cinque curiosità sull'ex portiere
Legends
— 28 apr 2024Iconico, talentuoso e amatissimo dai tifosi: Walter compie oggi 64 anni
Tanti auguri a Walter Zenga! L'ex portiere nerazzurro compie oggi 64 anni. Nei suoi dodici anni in nerazzurro, dal 1982 al 1994, Walter è stato l'assoluto idolo dei tifosi interisti grazie al suo talento, al suo carisma e al suo senso di appartenenza. Ripercorriamo la sua carriera in maglia nerazzurra attraverso alcune curiosità.
WALTER E L'INTERISMO
Nella storia nerazzurra, Walter ha rappresentato perfettamente il prototipo dell'Interista DOC. È stato sicuramente uno dei calciatori che ha incarnato nel migliore dei modi il DNA nerazzurro, diventando un idolo dei tifosi interisti anche per queste sue citazioni.
"Nella vita cambia tutto tranne l'amore per l'Inter".
"La partita che vorrei rigiocare è quella del mio debutto con l'Inter, così avrei la possibilità di giocare altre 472 match in nerazzurro".
"L'Inter è il club della mia vita perché ho avuto il privilegio di nascere e tifare per l'Inter, giocarci in tutte le giovanili possibili, fare da raccattapalle, ho avuto la fortuna di andare in Curva e di indossare questa maglia onorandola per 473 volte".
MIGLIOR PORTIERE DEL MONDO
Iconico e talentuoso, è stato uno dei migliori calciatori della sua generazione. Per tre stagioni consecutive (1989, 1990, 1991) Zenga è stato premiato come miglior portiere al mondo dall'IFFHS (International Federation of Football History & Statistics). Un riconoscimento di assoluto valore. L'ex portiere nerazzurro è stato inserito anche nella graduatoria del Pallone D'Oro nel 1990, dove si è piazzato al 12esimo posto.
HALL OF FAME
È stato il primo portiere ad entrare nella Hall of Fame dell'Inter. Nel 2018 l'Uomo Ragno ha preceduto Francesco Toldo e Gianluca Pagliuca nella prima edizione della Hall of Fame interista.
473 PRESENZE
Il ragazzo di viale Ungheria ha fatto un lungo percorso: dalle giovanili all'Inter alla classica gavetta per qualche stagione, fino al rientro in Prima Squadra. Dal 1982 al 1994 è stato il numero 1 dell'Inter per 473 partite in cui è stato uno dei leader assoluti della squadra.
4 TROFEI IN NERAZZURRO
Nella sua carriera in nerazzurro è stato un importante riferimento per la squadra, diventando determinante per la vittoria di 4 trofei: lo Scudetto dei record, la Supercoppa Italiana e per due volte la Coppa Uefa.
Tanti auguri a Walter Zenga da FC Internazionale Milano e da tutti i tifosi!