Playoff Mondiali, i destini incrociati di Barella, Bastoni e Calhanoglu
Squadra
— 24 mar 2022Questa sera in campo i due azzurri contro la Macedonia del Nord e il centrocampista contro il Portogallo
I destini di Nicolò Barella, Alessandro Bastoni e Hakan Calhanoglu proveranno a incrociarsi. I tre nerazzurri scenderanno in campo questa sera nelle semifinali dei playoff di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022.
Da una parte, a Palermo, l'Italia sfiderà la Macedonia del Nord. Dall'altra, a Porto, la Turchia affronterà il Portogallo. Queste sono le quattro squadre inserite nel percorso A degli spareggi Mondiali: quattro squadre, un solo posto a Qatar 2022. Gara secca, chi vince accede alla finale del playoff, in programma martedì 29.
Nicolò Barella e Alessandro Bastoni sono nell'elenco dei convocati da Roberto Mancini per la sfida in programma allo Stadio Renzo Barbera alle 20:45. L'Italia campione d'Europa in carica ha chiuso al secondo posto il Gruppo C alle spalle della Svizzera e quindi affronta la Macedonia del Nord: Goran Pandev ha dato l'addio alla nazionale, il giocatore del Napoli Elmas è squalificato. Per gli azzurri si tratta del terzo spareggio mondiale della propria storia. Il primo risale al 1997, doppio confronto con la Russia: 1-1 a Mosca (Vieri e autogol di Cannavaro), 1-0 a Napoli (gol di Casiraghi) e pass strappato per i Mondiali del 1998 in Francia. Nel 2017 la cocente eliminazione contro la Svezia (1-0 a Solna, 0-0 a San Siro), che costa la non partecipazione alla Coppa del Mondo 2018.
Barella e Bastoni sono stati tra i protagonisti del successo agli Europei 2020 dell'Italia, disputati nell'estate 2021. A oggi Barella ha collezionato 35 partite e 7 gol con la maglia azzurra: titolare fisso agli Europei, ha timbrato nei quarti di finale contro il Belgio, spingendo avanti l'Italia. Per Bastoni sono 9 i gettoni in Nazionale, con una presenza a Euro 2020, nella vittoria sul Galles.
La Turchia ha partecipato a due sole edizioni dei Mondiali: nel 1954 e nel 2002, quando chiuse al terzo posto. Il CT tedesco Stefan Kuntz proverà a portare la sua nazionale in Qatar dopo il secondo posto nel Girone G alle spalle dell'Olanda. Per la Turchia di Calhanoglu l'impegno in Portogallo contro la nazionale allenata da Fernando Santos. Il centrocampista dell'Inter ha collezionato in carriera 66 partite con la sua nazionale, segnando 14 gol.
La finale playoff, come detto, è in programma martedì 29 marzo: si disputerà a a Konya nel caso in cui ci sarà la Turchia, a Porto se ci sarà il Portogallo.
L'ELENCO DEI CONVOCATI DELL'INTER PER GLI IMPEGNI DELLE NAZIONALI