Bologna - Inter, la guida alla sfida



Squadra

26 apr 2022
4 MIN DI LETTURA

Numeri, curiosità e precedenti sulla sfida in programma mercoledì alle 20:15


L'Inter torna in campo: mercoledì 27 alle 20:15 i nerazzurri affrontano il Bologna al Dall'Ara nel recupero della 20ª giornata di Serie A. Il match di andata, disputato il 18 settembre a San Siro, si era chiuso sul 6-1 per la squadra di Inzaghi.

La squadra nerazzurra è reduce da 4 successi consecutivi in campionato: sabato a San Siro la vittoria per 3-1 sulla Roma che ha portato l'Inter a quota 72. Il Bologna, invece, in questo weekend ha festeggiato l'aritmetica salvezza: il 2-2 con l'Udinese ha permesso ai rossoblù di raggiungere quota 39 punti.

I PRECEDENTI

Sarà la 150ª sfida tra Bologna e Inter in Serie A: il bilancio è di 73 vittorie nerazzurre, 35 pareggi e 41 vittorie rossoblù.

L’Inter ha ottenuto sei successi nelle ultime otto gare di Serie A contro il Bologna, mentre l’ultimo pareggio tra le due squadre risale al 19 settembre 2017. I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime tre gare di campionato contro il Bologna.

Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite casalinghe in campionato contro l’Inter (3N, 12P) e in questo parziale solo una volta non ha subito gol, nello 0-0 dell’agosto 2010. L'ultima volta che i rossoblù hanno sconfitto l’Inter al Dall’Ara in Serie A risale al 10 febbraio 2002, 2-1 con le reti di Fabio Pecchia e Lamberto Zauli.

LO STATO DI FORMA

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 11 trasferte di campionato (6V, 5N): l’ultima volta che i nerazzurri hanno collezionato più gare esterne di fila senza sconfitta in un singolo torneo è stato nella stagione 2007/08.

È dal 16 ottobre contro la Lazio che l’Inter non subisce più di un gol in una trasferta di Serie A (quattro gol subiti, sette clean sheet); nel periodo nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto ai nerazzurri (sette anche il Manchester City).

LE STATISTICHE DEL MATCH

Da una parte nessuna squadra ha segnato meno reti del Bologna nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (cinque come il Genoa), dall’altra solo il Milan (22) ha realizzato più reti dell’Inter (20) nei primi 30 minuti di gioco.

Inter (11) e Bologna (otto) sono due delle tre squadre (insieme alla Roma, 11) che hanno segnato più reti su sviluppi di calcio d’angolo in questa stagione di Serie A.

In più, il Bologna è la squadra che ha subito meno reti su sviluppi di corner (due), davanti proprio all’Inter a quota tre.

L'Inter (12) è la formazione che ha realizzato più reti con giocatori subentrati a gara in corso nella Serie A 2021/22, due delle quali proprio contro il Bologna nella gara d’andata (doppietta di Edin Dzeko).

L'Inter è la squadra che ha realizzato più gol con attacchi verticali nella Serie A in corso (10) mentre al contrario, solamente la Salernitana (nove) ne ha subiti di più in questo modo del Bologna nel torneo in corso (otto).

FOCUS GIOCATORI

Sono tre gli ex della sfida: si tratta di Gary Medel, 91 presenze e un gol in nerazzurro, Marko Arnautovic, 3 presenze nel 2009/2010 con l'Inter e Ibrahima Mbaye conta quattro presenze in campionato con l’Inter, nel 2014. Francesco Bardi, che ha militato nella Primavera nerazzurra, non ha mai debuttato in prima squadra con l'Inter.

Edin Dzeko ha segnato sette gol in Serie A contro il Bologna (inclusa una doppietta da subentrato nella gara d’andata) – solo contro lo Stoccarda (otto) ha realizzato più reti nei cinque grandi campionati europei.

Lautaro Martínez (16 reti in questo torneo) é a una sola rete di distanza dal suo record in un singolo campionato di Serie A (17 gol nel 2020/21): in generale l'argentino é a 53 reti segnate in nerazzurre nel massimo torneo ed é appena entrato nella top-20 dei marcatori storici dell'Inter in A (a 53 gol anche Serantoni, Jair e Recoba).

Solo contro il Milan (quattro), Joaquín Correa ha realizzato più gol che contro il Bologna (tre) in Serie A. Il Bologna potrebbe anche diventare la prima squadra contro cui El Tucu segna con tre maglie diverse in Serie A (già in gol con Lazio e Sampdoria).

Dopo il gol nel match d’andata (18/09/2021), il Bologna potrebbe diventare la prima squadra contro cui Nicolò Barella segna in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A.

LA SITUAZIONE DISCIPLINARE

Sono quattro i giocatori nerazzurri in diffida che, con un giallo, salterebbero la trasferta di domenica a Udine. Nelle file del Bologna ridotta la squalifica di Medel, che sarà quindi a disposizione.

SqualificatiBologna: -Inter: -

DiffidatiBologna: Soriano.Inter: Bastoni, Perisic, Vidal, Calhanoglu.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
BERN, SWITZERLAND - OCTOBER 22: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale speaks with the media during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD3 press conference at Stadion Wankdorf on October 22, 2024 in Bern, Switzerland. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Champions League, Inter - Lipsia: le attività di vigilia


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151