INTER STATS | Dumfries olandese volante, Calha a tutto assist: l'analisi di Inter - Roma
Squadra
— 24 apr 2022Prestazione da applausi per i nerazzurri: dentro alla vittoria per 3-1 sui giallorossi, tra numeri e curiosità
Inter verticale, Inter veloce. Inter che vince. 3-1 alla Roma, quarto successo consecutivo in campionato. Con tre gol belli e differenti, che parlano di quante soluzioni questa squadra sappia trovare.
L'ANALISI DEI GOL Il gol del vantaggio di Dumfries è un capolavoro. Il gioco di squadra (che in occasione della rete di Lautaro nel derby si era espresso al massimo con il tocco del pallone da parte di tutti e 11 i giocatori nerazzurri) si fonde con l'istinto della squadra di andare in verticale. Dalla rimessa dal fondo di Handanovic si arriva, in 10 tocchi, a Dumfries che vola davanti al portiere (scatto a quasi 34 km/h). All'azione partecipano i due attaccanti, giocando di sponda spalle alla porta, aprendo il corridoio per Denzel. Il resto lo fa Calhanoglu con una palla nello spazio fantastica.
Il secondo gol è innescato da un'altra palla in verticale: la gioca Dimarco, trovando Perisic nel corridoio centrale. Il resto lo fa Brozovic, con una giocata da campione: slalom e tiro all'incrocio nell'area della Roma. Il tris è alimentato sempre dal Calhanoglu, arrivato a 10 assist in campionato: corner al bacio per Lautaro.
DUMFRIES A QUOTA 5 GOL Diventano 5 i gol in campionato di Denzel Dumfries. L'esterno olandese ha aperto il match segnando alla Roma proprio come all'andata, quando aveva trovato il suo primo centro in nerazzurro. Proprio questa statistica disegna una lusinghiera curiosità: Dumfries è uno degli unici due difensori dell'Inter ad aver segnato in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A contro la Roma, insieme a Giacinto Facchetti (nel 1968/1969).
Ma, soprattutto, Dumfries arriva a quota cinque in stagione in campionato. L'olandese con più gol in una singola stagione all'Inter fu Faas Wilkes, detto il tulipano volante, capace di segnare 23 reti nel 1950/1951. In tempi più recenti meglio di Dumfries per gol in un singolo campionato solo Bergkamp (8) e Wim Jonk (6).
Il match di Dumfries è stato pieno di cose buone. Un dato su tutti è il numero di duelli ingaggiati, ben 17, 9 dei quali vinti, 5 su colpi di testa.
CALHANOGLU: CHILOMETRI E ASSIST La perla dell'assist per Dumfries, il solito corner perfetto. Due passaggi-gol per Calhanoglu che arriva a quota 10 assist in campionato, il suo record personale. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), Hakan Calhanoglu è uno dei tre centrocampisti dell’Inter in doppia cifra di assist in una singolo campionato, dopo Dejan Stankovic (10 nel 2006/07) e Antonio Candreva (10 nel 2016/17).
Dal suo arrivo in Serie A (dal 2017/18) Calhanoglu ha fornito 41 assist, solo Luis Alberto (44) ha fatto meglio.
Non solo assist: la partita di Calhanoglu ha avuto anche tantissima sostanza. Intanto è stato il calciatore che ha corso di più nel match, percorrendo 12 chilometri. Sempre nel vivo dell'azione, con 69 tocchi è stato il giocatore più attivo nel match. 4 cross, il 90% di passaggi riusciti ma soprattutto 5 possessi guadagnati, 4 intercetti e 2 respinte difensive. Un repertorio completo, al servizio della squadra.
I GOL DI BROZOVIC E LAUTARO, GLI ASSIST DI PERISIC
Marcelo Brozovic ha segnato la sua seconda rete consecutiva in campionato, la numero 28 in nerazzurro in 284 presenze (raggiunge Mario Balotelli). Si tratta della prima volta in cui Marcelo va a segno in due match di fila.
Lautaro Martínez sale a quota 20 gol in stagione. Solo nel 2019/20 (21 reti) ha fatto meglio in nerazzurro. Il Toro è a quota 69 gol in nerazzurro, in 175 presenze.
Nelle ultime 15 stagioni (cioè dal 2007/08), Ivan Perisic è il giocatore che ha servito più assist (36) con la maglia dell’Inter in Serie A, superato Maicon (35).