Sheriff - Inter, la guida: statistiche e curiosità
Squadra
— 3 nov 2021Nerazzurri in campo mercoledì per la quarta giornata del Gruppo D di Champions League
Torna la Champions League, con la quarta giornata del Gruppo D: l'Inter scenderà in campo alle 21 (ora italiana) di mercoledì 3 novembre a Tiraspol per affrontare lo Sheriff (in Moldavia saranno le 22).
I nerazzurri si presentano alla sfida dopo il successo in Champions proprio contro la squadra moldava: 3-1 a San Siro. La situazione del Girone, dopo le prime tre giornate, vede lo Sheriff e il Real Madrid con 6 punti, davanti all'Inter con 4, ultima posizione per lo Shakhtar con 1 punto.
L'Inter scenderà in campo a Tiraspol conoscendo già il risultato di Real Madrid-Shakhtar Donetsk, in programma al Bernabeu mercoledì alle 18:45.
Il cammino in Champions dell'Inter era iniziato con la sconfitta con il Real e il pareggio a Kiev con lo Shakhtar, prima della vittoria di San Siro. Lo Sheriff ha iniziato il Girone in maniera soprendente, battendo prima lo Shakhtar e poi il Real Madrid al Bernabeu.
L'ANDAMENTO DELLE DUE SQUADRE
L'Inter è reduce da due vittorie consecutive per 2-0 in Serie A: battute Empoli e Udinese. La squadra di Inzaghi è terza a 7 punti da Napoli e Milan. Lo Sheriff è in striscia positiva in campionato da 11 turni, con sei vittorie consecutive. Occupa attualmente la terza posizione a tre punti dalle due capoliste ma la squadra di Tiraspol ha ben tre partite da recuperare.
STATISTICHE E CURIOSITÀ
• Per l'Inter si tratta della prima trasferta assoluta della propria storia in Moldavia. Lo Sheriff
• Nella seconda metà della stagione 2020/21, Boban Nikolov ha giocato in prestito al Lecce, collezionando 13 presenze in Serie B.
• Fernando Costanza, difensore dello Sheriff nato in Brasile, ha la cittadinanza italiana.
• Dimitris Kolovos ha segnato nella partita di qualificazione a UEFA EURO 2020 tra Grecia e Bosnia-Erzegovina del 26 marzo 2019. La gara è terminata 2-2 e i bosniaci schieravano Edin Džeko.
• Il tecnico italiano Roberto Bordin ha allenato lo Sheriff dal 2016 al 2018, vincendo due campionati, la Coppa di Moldavia 2016/17 e portando la squadra alla fase a gironi di UEFA Europa League 2017/18. Oggi allena la nazionale moldava.
• Nelle prime due giornate del Gruppo D, lo Sheriff non ha schierato giocatori moldavi. Alla terza giornata, però, sono scesi in campo Dumitru Celeadnic, Serafim Cojocari e Maxim Cojocaru (gli ultimi due da subentrati).
• Prima di questa stagione, nessun giocatore dello Sheriff aveva mai giocato in UEFA Champions League (dalla fase a gironi alla finale). Quindici di loro hanno esordito alla prima giornata, mentre Keston Julien ha debuttato alla seconda e Dumutru Celeadnic, Serafim Cojocari e Maxim Cojocaru hanno collezionato la prima presenza in casa dell'Inter.