Rigori nerazzurri, l'Inter vince la Lugano Region Cup



Squadra

17 lug 2021
9 MIN DI LETTURA

Prima uscita stagionale per la squadra di Simone Inzaghi: 2-2 dopo il 90', decisive le parate di Radu e il penalty di Ranocchia


LUGANO - La nuova maglia, il tricolore sul petto, il via della Serie A che si fa sempre più vicino. E la sfida con il Lugano, ormai una "classica d'estate" ad aprire il ciclo di amichevoli. Simone Inzaghi inaugura la sua avventura nerazzurra con la vittoria ai rigori contro il Lugano, allo Stadio Cornaredo. Una cornice condita anche dal pubblico, dai cori dei tifosi nerazzurri che scandiscono, a ripetizione, che i "Campioni d'Italia" siamo noi. In questa estate diversa da quella passata (la sfida con il Lugano era arrivata il 15 settembre, dopo la finale di Europa League e appena prima del via in Serie A) l'impegno di Lugano mette i primi minuti veri nelle gambe dei nerazzurri e fa di fatto partire il conto alla rovescia verso l'inizio ufficiale contro il Genoa in Serie A.

2-2 dopo i 90', con una rimonta nerazzurra di carattere e voglia, dopo il doppio vantaggio dei padroni di casa. Segnano D'Ambrosio e un vivace Satriano. Sono i rigori ad assegnare il trofeo estivo. Radu è  meraviglioso con due parate super, Ranocchia glaciale nel chiudere la serata e tingerla di nerazzurro.

Inter con il 3-5-2 nel quale Dimarco completa la difesa a tre assieme a Ranocchia e D'Ambrosio davanti ad Handanovic. Nella linea mediana Inzaghi schiera Agoumé mediano, con Darmian e Dalbert sulle fasce e Gagliardini e Nainggolan mezzali. Pinamonti e Satriano coppia d'attacco. Il Lugano si schiera con un 3-5-1-1 che dà molta libertà a Bottani. La squadra di casa è molto più avanti nella preparazione: se per l'Inter questa di fatto era la prima amichevole pre-stagionale, per il Lugano rappresentava l'ultimo test prima del debutto in campionato fissato la prossima domenica in Super League contro lo Zurigo.

Partita ricca di occasioni, con il Lugano che fa valere le gambe più frizzanti almeno in avvio di gara, con Lovric e Lavanchy molto propositivi sulle fasce. Le occasioni più grosse però le crea l'Inter, prima con Pinamonti imbeccato centralmente da Ranocchia - molto libero di impostare dalla difesa - e poi con Satriano, elettrico e volenteroso, con un palo che spaventa i padroni di casa. Alla mezzora, però, l'uno-due con cui gli svizzeri trovano il doppio vantaggio. L'1-0 lo segna Lovric, che ribadisce in rete al volo una palla respinta da Handanovic con un grande volo dopo una incursione da destra di Lavanchy. A stretto giro, il raddoppio, con Facchinetti bravo a infilare l'angolino basso al 35' con un destro dal limite.

L'Inter non si scompone e continua a lavorare sui propri principi, trovando in Dimarco una fonte di gioco continua. Proprio dal piede del mancino nasce il primo gol nerazzurro: corner che Baumann buca e sul quale Ranocchia e D'Ambrosio si avventano. È Danilo, come spesso accade, a trovare la deviazione vincente. Un gol quasi bissato pochi minuti più tardi, con un salvataggio provvidenziale di Sabbatini sulla linea.

Gli allenatori non stravolgono le formazioni nella ripresa ed è sempre Lovric, il più attivo del Lugano, a provare a pungere ancora in avanti. Ma l'Inter, nonostante i minuti aumentino il carico di fatica, vuole il pari e lo trova con una splendida giocata di Satriano: l'imbeccata in area è di Agoumé, il controllo e il destro all'incrocio sono fulminanti.

Il 2-2 dà l'ultima scossa al Lugano: Lavanchy con un sinistro a giro fa le prove, Abubakar invece batte praticamente a colpo sicuro poco dopo il dischetto del rigore. Sul destro del centravanti Radu è semplicemente straordinario ad alzare il braccio e parare d'istinto, con Skriniar che completa il salvataggio con un'acrobazia. Di fatto è l'ultimo sussulto dei padroni di casa, con l'Inter che anche grazie a qualche innesto - oltre a Skriniar e Radu, Inzaghi manda in campo Nunziatini, Zanotti, Colidio, e Carboni - aumenta la pressione nei minuti finali del match. Il gol arriva - Skriniar di testa - ma è offside. Sono perciò i rigori ad assegnare la Lugano Region Cup. Le meravigliose parate di Radu su Guidotti e Covilo danno a Ranocchia la possibilità di chiudere il match: il numero 13 nerazzurro spiazza Baumann e consegna all'Inter la Lugano Region Cup.  

LUGANO-INTER 5-6 DCR (2-2 dopo i 90')

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): 1 Handanovic (97 Radu 61'); 33 D'Ambrosio (46 Zanotti 78'), 13 Ranocchia, 32 Dimarco; 36 Darmian (47 Carboni 89'), 5 Gagliardini, 18 Agoumé, 44 Nainggolan (41 Nunziatini,81'), 29 Dalbert (37 Skriniar 61'); 48 Satriano (48 Colidio 78'), 99 Pinamonti.A disposizione: 21 Cordaz, 40 Fabbian, 42 Moretti, 43 Hoti, 45 Sottini.Allenatore: Simone Inzaghi.

LUGANO (3-5-1-1): 46 Baumann; 4 Hajrizi, 30 Daprelà (23 Srdic 89'), 3 Ziegler (5 Maric 78'); 16 Lavanchy, 20 Custodio (22 Guidotti 73'), 14 Sabbatini (6 Covilo 73'), 24 Lovric, 7 Facchinetti (11 Monzialo 78'); 10 Bottani (19 Ba 78'); 99 N. Muci (17 Abubakar-Ankrah 46').A disposizione: 8 Lungoyi, 12 Morosoli.Allenatore: Abel Braga.

Marcatori: 30' Lovric (L), 35' Facchinetti (L), 38' D'Ambrosio  (I), 54' Satriano (I)I RIGORI Maric (L): gol; Dimarco (I): gol; Demba Ba (L): gol; Pinamonti (I): gol; Lovric (L): gol; Colidio (I): gol; Guidotti (L): parato; Gagliardini (I): parato; Covilo (L): parato; Ranocchia (I): gol.Ammoniti: Hajrizi (L)Recupero: 1' - 3'.

Arbitro: Luca Piccolo.Assistenti: Sladan Josipovic e Devis Dettamanti.

IL RACCONTO DI LUGANO-INTER

L'INTER VINCE LA LUGANO REGION CUP Ranocchia segna il rigore decisivo dopo le due straordinarie parate di Radu.

I RIGORI Maric (L): gol; Dimarco (I): gol; Demba Ba (L): gol; Pinamonti (I): gol; Lovric (L): gol; Colidio (I): gol; Guidotti (L): parato; Gagliardini (I): parato; Covilo (L): parato; Ranocchia (I): gol!

2-2 AL 90', SI VA AI CALCI DI RIGORE Saranno i calci di rigore ad assegnare la Lugano Region Cup.

90' Annnullato gol a Skriniar per fuorigioco Colpo di testa vincente di Skriniar, ma lo slovacco è pescato in leggero offside.

85' Inter in pressione L'inter prova a chiudere in avanti il match, ma la squadra svizzera tiene botta.

67' Straordinaria parata di Radu! Lugano vicinissimo al gol con Aboubakar che vince il rimpallo con Dimarco e calcia a botta sicura: Radu, con un prodigio, alza il pallone con un pugno, poi Skriniar in acrobazia completa il salvataggio.

65' Lavanchy, sinistro a giro largo Buona combinazione del Lugano, Lavanchy rientra e calcia largo di sinistro. Nell'Inter hanno fatto ingresso in campo Radu e Skriniar.

54' GOL DELL'INTER! SATRIANO! 2-2 Grandissimo gol di Satriano, per il pareggio dell'Inter. Agoumé serve l'attaccante uruguaiano classe 2001 che in area controlla e con il destro infila il pallone con violenza all'incrocio! 2-2!

52' Lovric ancora pericoloso Gran destro dalla distanza di Lovric con il pallone che esce di poco alla destra di Handanovic.

INIZIA IL SECONDO TEMPO Nessun cambio nelle fila nerazzurre.

FINE PRIMO TEMPO: 2-1

41' D'Ambrosio vicinissimo al pareggio Altra palla in area e ancora D'Ambrosio che, questa volta di piede, va vicinissimo al gol: salvataggio praticamente sulla linea di Sabbatini.

38' GOL DELL'INTER, D'AMBROSIO! 2-1 Sempre Danilo D'Ambrosio! Classico gol di testa di Danilo che irrompe sul secondo palo sul corner calciato da Dimarco e trova la rete del 2-1.

35' RADDOPPIA IL LUGANO CON FACCHINETTI, 2-0 Segna ancora la squadra di casa con Facchinetti che raccoglie un pallone al limite dell'area e trova un gran destro che si infila all'angolino.

30' GOL DEL LUGANO: LOVRIC, 1-0 Passa in vantaggio il Lugano: percussione sulla destra di Lavanchy, Handanovic vola e si oppone alla conclusione dell'esterno ma non può nulla sulla ribattuta di Lovric che, di destro al volo, infila l'1-0.

23' Palo di Satriano! Inter vicinissima al vantaggio: azione innescata da Darmian sulla destra, poi Gagliardini lavora il pallone in inserimento anche con la sponda di Pinamonti. Palla a Satriano che da posizione defilatissima colpisce il palo.

18' Lovric e Pinamonti, doppia occasione Ancora dalla distanza il tentativo del Lugano, con il destro di Lovric controllato da Handanovic. Sul capovolgimento di fronte volata di Dalbert sulla sinistra, palla al centro e Pinamonti anticipato.

9' Baumann, gran parata su Pinamonti Inter vicinissima al vantaggio: lancio in profondità di Ranocchia, Pinamonti aggancia e batte di destro, Baumann si oppone deviando in corner.

7' Prima occasione del match: Bottani calcia centrale Buon break centrale del Lugano che con una percussione libera al tiro Bottani, la sua conclusione è addomesticata da Handanovic.

INTER IN CAMPO CON LA NUOVA MAGLIA 2021-2022

Debutto anche per la maglia Home 2021-2022 nerazzurra. Inter in campo a Lugano con la Home Edition con il nuovo logo che vede inoltre il ritorno dello stemma tricolore dopo la vittoria del diciannovesimo Scudetto. Ulteriore novità è la presenza di Lenovo sul retro, evoluzione della partnership che dura dal 2019.

CLICCA QUI E ACQUISTA LA MAGLIA 2021-2022

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 13 Ranocchia, 32 Dimarco; 36 Darmian, 5 Gagliardini, 18 Agoumé, 44 Nainggolan, 29 Dalbert; 48 Satriano, 99 Pinamonti.A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 37 Skriniar, 40 Fabbian, 41 Nunziatini, 42 Moretti, 43 Hoti, 45 Sottini, 46 Zanotti, 47 Carboni, 48 Colidio.Allenatore: Simone Inzaghi.

LUGANO (3-5-1-1): 46 Baumann; 4 Hajrizi, 30 Daprelà, 3 Ziegler; 16 Lavanchy, 20 Custodio, 14 Sabbatini, 24 Lovric, 7 Facchinetti; 10 Bottani; 99 N. Muci.A disposizione: 5 Maric, 6 Covilo, 8 Lungoyi, 17 Abubakar-Ankrah, 11 Monzialo, 22 Guidotti, 19 Ba, 12 Morosoli, 23 Srdic.Allenatore: Abel Braga.

LUGANO REGION CUP, ALLE 20:30 LUGANO-INTER

Inizia dallo Stadio Cornaredo di Lugano il cammino pre-stagionale dell'Inter. I nerazzurri Campioni d'Italia in carica sono alla prima uscita estiva: la squadra di Simone Inzaghi, in ritiro ad Appiano Gentile dall'8 luglio, affronterà il Lugano, squadra della prima divisione del campionato svizzero, nel consueto appuntamento di inizio stagione.

Il format della Lugano Region Cup prevede che in caso di parità, al 90', si batteranno i calci di rigore.

DOVE VEDERE LUGANO-INTER E COME SEGUIRLA SUI CANALI NERAZZURRI

Il match sarà trasmesso in esclusiva sul territorio italiano da Sky Sport. I tifosi nerazzurri al di fuori dell'Italia (ad eccezione della Svizzera) potranno seguire Lugano-Inter in streaming sui canali ufficiali Inter YouTube Facebook, con telecronaca in inglese.

Sul sito ufficiale nerazzurro, sull'app e su tutti i canali social aggiornamenti live sulla partita, il cui calcio d'inizio è in programma alle 20:30. Dalla mezzanotte su Inter TV il post-partita con le interviste esclusive e gli highlights dell'incontro.

ULTIMO APPUNTAMENTO DEL PRE-CAMPIONATO PER IL LUGANO

Se quella di questa sera è la prima amichevole pre-stagionale per l'Inter, per la squadra Svizzera questa rappresenta l'ultimo test in vista del via del campionato svizzero. Il Lugano debutterà infatti in Super League domenica 25 luglio nella sfida contro lo Zurigo.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 22: Marcus Thuram of FC Internazionale, Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 22, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

Vigilia di Inter-Como: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2024 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151